Gli amanti della piattaforma Strava da oggi potranno fare a meno del cellulare per caricare e monitorare le proprie attività grazie all’App Strava per Android Wear 2.0 installabile sui più recenti smartwatch. Per ora i nuovi modelli disponibili sul mercato sono solamente Lg Watch Style e RunIQ di Newbalance, ma entro breve ne arriveranno diversi, inoltre, per questo sistema operativo ci saranno aggiornamenti disponibili anche per i device già in commercio.
Con Android Wear 2.0 lo smartwatch fa un deciso passo avanti e diventa del tutto autonomo, non richiedendo più un abbinamento allo smartphone per potersi connettere. Da ora questi nuovi smatwatch si collegheranno alla rete Wi-Fi in maniera autonoma, affidandosi alla connettività mobile solo quando questa non è tuttavia disponibile. In più con Android Wear 2.0 gli ultimi device diventano nettamente più intelligenti, più personalizzabili e facili da usare, soprattutto mentre si fa sport.
Strava è la prima App a debuttare ed è disponibile in download dal 10 di febbraio per la felicità degli iscritti. Gli ingegneri di Strava hanno sfruttato al massimo l’innovativo GPS integrato e la stessa connettività wireless di Wear 2.0 .
Ovviamente l’App Strava per Wear 2.0 si sincronizza con i cardiofrequenzimetri integrati e non interferisce con la possibilità, laddove fosse possibile, di rispondere ad una chiamata durante l’allenamento o di ascoltare la musica. Tutto sarà monitorato con precisione, passo dopo passo, metro dopo metro con giri, intertempi, frequenza cardiaca e tutte le funzioni Strava che avresti sempre voluto avere al tuo polso. Una volta terminata l’attività, il report verrà sincronizzato senza alcuna perdita di tempo. I vantaggi sono molti e semplici da cogliere, in primis, non sarà più obbligatorio associare lo smartphone evitando così di esporlo a diversi rischi. Che stiate facendo running o una corsa in bici, con uno smartwatch resistente all’acqua e potrete vivere tutto più serenamente!
Strava è stata la prima a cogliere l’opportunità di questo cambiamento ed ha lavorato con Intel, NewBalance e Android Wear per la realizzazione di RunIQ, uno smartwatch moderno ed elegante legato al mondo del fitness e alle persone che amano mettersi sempre in gioco.
link video
Giorgio Perugini