Dopo l’annata di esordio col botto, destando la curiosità e attirando le attenzioni del panorama mtb nazionale, il Team Spacebikes è pronto alla conferma. Nato nell’ottobre 2015 dalla spinta e dall’entusiasmo di alcuni amici che frequentano da tempo il negozio Spacebikes.it di Casnate (Como), ormai consolidato punto di riferimento per la componentistica e per la preparazione ruote, il team del presidente Claudio Rillo ha da subito mostrato una chiara identità: struttura logistica funzionale, società seria ma dallo spirito “familiare” e parco atleti di prim’ordine, per rendere la squadra riconoscibile in ogni competizione, anche a partire dalla peculiare e inconfondibile livrea “giallancione”. In poche settimane l’organico si è allargato a 40 ciclisti tesserati e tra questi molti atleti di alto livello che hanno creduto nel progetto.
Chiara Mandelli, Luca Paniz, Matteo Valsecchi, Gianmichele Pasinelli , Giuliano Finotti, Davide Dinale con i loro successi e podi a ripetizione sono stati le ciliegine di un 2016 storico, culminato nella vittoria assoluta del circuito marathon più blasonato d’Italia, il “Trek Zerowind”: nessun team è mai riuscito al debutto a vincere con un punteggio cosi alto (737.423 punti), a dimostrazione dell’affiatamento e dell’attaccamento alla maglia dal primo all’ultimo elemento. Tant’è vero che il Team Spacebikes si è anche classificato secondo nel circuito “Ahead” e nel circuito “Marathon Tour”, a dimostrazione della costanza di risultati ed impegno.
Da mettere in cornice pure la prestigiosa vittoria assoluta del “Circuito Trentino” dell’atleta di punta, Matteo Valsecchi: un’annata superba che gli è valsa il passaggio nella categoria Elite con il team professionistico Wilier Mtb .
Quali siano le prospettive per il 2017 lo spiega il ds Marco Pellegatta: “La passata stagione è stata super, abbiamo costruito un team vincente e le vittorie sono arrivate… E il prossimo anno lo immaginiamo ancora più ricco di successi. Abbiamo salutato il nostro fuoriclasse Matteo Valsecchi, ma ci siamo rinforzati con il campione Italiano Xc Ivan Zulian, con l’Elite Gabriele Depaul, con il pluri-titolato Massimo Berlusconi, con l’M5 Roberto Redaelli (secondo al Trek Zerowind); sono poi entrati in gruppo gli M1 Andrea Melesi e Giuseppe Mascheri e molti altri ancora che ci aiuteranno a raggiungere i molteplici obiettivi che ci siamo prefissati, con il punto fermo che alla base di tutto ci deve essere il divertimento, la compagnia e la serietà”.
Tommaso Lorenzini