Nel panorama dei circuiti granfondistici, il Giro delle Regioni è sempre stato un punto di riferimento, l’elemento della tradizione. La challenge infatti ha ormai un’esperienza ultraventennale (prima edizione nel 1995), ma ha saputo sempre trasformarsi nel tempo e questo ne fa la sua forza, permettendo di attirare, da una parte organizzatori di gare dal grande pedigree, e dall’altro ciclisti provenienti dal nord-ovest per un circuito d’altronde geograficamente ristretto tra il mar Tirreno e l’Emilia con unica escursione nel bresciano per il Colnago Cycling Festival.
La formula del Giro delle Regioni è ormai consolidata e decisamente apprezzata da chi vuole fortemente programmare lo “scheletro” della propria stagione potendo risparmiare, cosa davvero importante: ecco così che si può già provvedere all’iscrizione per tutte e 7 le gare al costo di 180 euro, ma si può anche scegliere una formula ridotta, 160 euro per 6 gare oppure 140 per 5, chiaramente soprattutto nel secondo caso diventerà più impegnativo entrare in classifica. Dead line 28 febbraio.
Classifica che verrà stilata in base ai 4 migliori risultati su 5 conseguiti nei percorsi lunghi e medi. Chi vuole invece semplicemente conseguire il brevetto, senza neanche guardare il cronometro, dovrà completare 5 prove, indifferentemente se siano su percorsi lunghi o medi. Un’altra particolarità è quella temporale: il circuito, come si vede dando una scorsa al calendario, si sviluppa per oltre metà in quattro settimane fra marzo e aprile, un impegno importante ma per il quale tantissimi granfondisti si stanno già preparando, per poi “limare” la propria classifica a maggio e settembre con le due restanti prove valide per la classifica (Cooperatori valida solo per il brevetto e per società).
Interessante e non troppo impegnativa la formula team, per tutte le società che complessivamente riusciranno a superare la quota di 10.000,00 km pedalati, saranno riconosciuti 350,00 euro di bonus iscrizioni 2018/buoni benzina a prescindere dalla classifica di merito.
CALENDARIO
19 mar: Granfondo Il Diavolo in Versilia a Lido di Camaiore (LU)
26 mar: Granfondo Città della Spezia a La Spezia
02 apr: Granfondo Val di Cecina a Cecina (LI)
09 apr: Granfondo Giancarlo Perini a Carpaneto Piacentino (PC)
14 mag: Granfondo Colnago a Desenzano del Garda (BS)
11 giu: Granfondo Cooperatori Terre di Labrusco a Albinea (RE)
03 set: Granfondo Scott a Piacenza