Da questa settimana, fino a fine mese, è possibile sottoscrivere la propria pre-iscrizione a L’Eroica. Poi, dal 12 febbraio, si passerà ai click days per le iscrizioni vere e proprie e in quell’occasione sarà possibile sottoscrivere anche le “combinate” con uno o entrambi gli eventi di primavera, Nova Eroica e Eroica Montalcino a cui ci si può iscrivere direttamente fin da oggi, giovedì 19 gennaio, anche in combinata fra loro. Tutto è spiegato bene nei regolamenti disponibili sui rispettivi siti internet www.eroicagaiole.it, www.novaeroica.it, www.eroicamontalcino.it.
Nel 2017 l’offerta Eroica in Italia è davvero completa; il primo evento è fissato domenica 30 aprile a Buonconvento (SI), uno dei borghi più belli d’Italia, che ospiterà Nova Eroica. Si tratta di una grande novità nel panorama degli eventi Eroica perché a Nova Eroica si potrà partecipare con biciclette moderne e si potrà concorrere ad una classifica finale. La gara si articolerà su un percorso con tratti cronometrati ed una classifica parziale che consentirà di stilare l’elenco dei partenti della gara vera e propria, che si svolgerà nell’ultimo tratto del percorso. Con Nova Eroica si recupererà dunque il modello che diede vita, nel 2007, alla Monte Paschi Eroica, la gara per professionisti divenuta negli anni una delle classiche più amate da ciclisti e appassionati.
Una settimana dopo, a pochi chilometri di distanza, si svolgerà Eroica Montalcino. Anche in questo caso si tratta di una novità assoluta. Domenica 7 maggio Eroica proporrà infatti un territorio di fama mondiale grazie alla sua storia e a prodotti d’assoluta eccellenza. La proposta sportiva è quella di ciclismo eroico in linea con la più bella tradizione Eroica; biciclette eroiche, strade sterrate, percorsi adatti ad ogni tipo di ciclista e preparazione atletica. Sia a Buonconvento che a Montalcino i due eventi saranno preceduti da giorni di iniziative interessantissime per tutta la famiglia.
L’Eroica si svolgerà domenica 1 ottobre. Quella del 2017 sarà la ventunesima edizione, sempre più interessante sotto tutti i punti di vista. Come lo scorso anno saranno cinque i percorsi a disposizione; quindi c’è ampia possibilità per le tradizionali sfide con sé stessi o con i compagni di sempre in uno scenario, come quello del Chianti senese, che da solo vale la trasferta dall’altro capo del mondo. Anche a Gaiole in Chianti, come sempre, saranno organizzate tantissime iniziative un po’ per tutta la famiglia. A Gaiole si viene per tanti motivi ma quello che sollecita più di ogni altro la curiosità e il desiderio di esserci è quel percorso eroico di 209 chilometri, per metà su strade sterrate, che tutti sognano di poter pedalare e rivivere così da protagonista i valori che hanno reso popolarissimo il ciclismo in tutto il mondo.
Emozioni che tutti possono provare, oggi come un tempo, in Italia e sempre più nel mondo in compagnia di Eroica.
Starting this week and until the end of the month, it will be possible to pre-register for L’Eroica. Then, from 12 February, the click days will open and it will also be possible to choose the “combined” registration for one or both of the springtime events, Nova Eroica and Eroica Montalcino. Registration for these two events opens today, Thursday 19 January and a combination of the two of them can also be chosen. Everything is explained in detail in the Rules & Regulations on the respective websites: www.eroicagaiole.com, www.novaeroica.com, www.eroicamontalcino.com.
In 2017, Eroica in Italy offers a truly complete range of events; the first on Sunday 30 April in Buonconvento (Siena), one of the ‘most beautiful villages of Italy’, that will host Nova Eroica. This is a really innovative event within the Eroica panorama because it will be possible to participate in Nova Eroica on modern bicycles and there will be a final ranking. The race will involve a series of timed sections and a partial ranking that will determine the list of participants in the competitive race which will cover the last part of the route. So, with Nova Eroica, we are going back to the model that gave life, in 2007, to the Monte Paschi Eroica, the professional race that, since its launch, has become one of the most popular classics among cyclists and fans.
A week later and just a few kilometres away, Eroica Montalcino will take place. In this case too, we are dealing with something completely new. On Sunday 7 May Eroica will take us to this world-famous territory, thanks to its history and excellent local produce. On the sporting front, this is a ‘heroic’ cycling event in line with the best Eroica traditions; ‘heroic’ bikes, gravel roads, routes that are suitable to every type of cyclist and fitness level. Both in Buonconvento and Montalcino, the two events will be preceded by days involving interesting activities for all the family.