Nato dalla grande passione per il ciclismo di una famiglia che ha profondi legami con il calcio il Team Lenox di Spinea (Venezia) in poco più di un decennio è diventato un importante punto di riferimento non soltanto per lo sport del pedale ma anche per il basket e per il rugby. Ad evidenziarlo l'altra sera i componenti della celeberrima famiglia Buso che hanno raccolto atleti, dirigenti e simpatizzanti per tracciare il bilancio della stagione trascorsa e gettare le basi per quella che tra poche settimane prenderà il via vicino casa.
Ad accogliere gli ospiti e a festeggiare i suoi campioni il presidente del team lagunare, Giuseppe Buso, che era affiancato dal figlio Luigi e dagli irriducibili sponsor Moreno e Pietro Buso titolari della 3B Impianti Srl di Ponte San Nicolò (Padova). L'azienda si occupa dell'installazione e della manutenzione di impianti tecnologici relativi al riscaldamento e alla refrigerazione di ogni tipo di ambiente sia privato che pubblico. Il Team Lenox (ha come marchio il lupo che viveva nelle colline scozzesi di Loch Lomond dimora del conte di Lenox) nei suoi dieci anni di attività grazie al ciclismo ha conquistato tanti titoli e tra loro spiccano quello europeo centrato da Pietro Buso ed i tre italiani ottenuti da Tobia Pistello, Luigi Buso e da Aurelio Foffano. Festeggiatissima la mascotte del club, Mattia Buso, che al ciclismo alterna il rugby.
A rendere ancora più saldi i rapporti con il ciclismo l'ingresso nella famiglia di Giuseppe Buso dell'ex dilettante Luca Landi alfiere negli anni Ottanta della benemerita compagine toscana, Mastromarco. Il 2016, come ha osservato il presidente del Team Lenox, ha riservato tante soddisfazioni accompagnate da 8 vittorie tra le quali quella del titolo Triveneto grazie a Pietro Buso; quella del campionato veneto di Tobia Pistello. A loro vanno aggiunti i successi nella la 1. Tappa del Giro Ciclistico Internazionale del Friuli-Venezia Giulia da parte di Luca Lai e quello di Nunzio Bagagiolo nella gara di Jesolo.
In vista dell'avvio della nuova stagione su strada il club di Spinea ha rafforzato la squadra con l'inserimento di Luca Lai, dello scalatore Beppe Begnozzi e del più volte vincitore del Trofeo del Piovese, Rino Carrai.
Questa la nuova formazione del Team Lenox: Luca Lai, Tobia Pistello, Andrea Perrini, Pietro Buso, Andrea Danesin, Romeo Gazzetta, Luigi Buso, Rino Carrai, Marco Pizarro, Beppe Begnozzi, Moreno Buso, Renato Perrone, Alessandro Scattolin, Marco Corato e Nunzio Bagagiolo.
Testo e foto di Francesco Coppola