G.Stilo+ è una scarpa da ciclismo di altissima gamma, un prodotto in cui Gaerne ha riversato tutta l’esperienza e la tecnologia di cui è in possesso. La tomaia è in microfibra e ospita una fitta rete di perforazioni eseguite a laser per amplificare la traspirabilità e mantenere i piedi ad una temperatura di esercizio ottimale. Il comfort è un aspetto che i tecnici di Gaerne non hanno affatto sottovalutato, infatti, questa calzatura si fregia della tecnologia TSS (Tarsal Support System) per garantire sempre la migliore posizione del piede all’interno della scarpa, al fine di ottenere la migliore pedalata possibile.
La zona del tallone è impreziosita da valide prese d’aria esterne e da una struttura in materiale plastico iniettato e carbonio utile sia per il contenimento posteriore della calzata ma anche come importante difesa in caso di caduta. La forma anatomica di questa parte della calzatura è studiata inoltre per prevedere l’insorgere di tendiniti, fastidiose e dolorose infiammazioni che possono far perdere in fretta la voglia di pedalare.
Per la chiusura, Gaerne si affida a due brevettati ed infallibili rotori Boa IP-1, posizionati secondo il sistema Dual FCS Fitting Closure System, con guide che facilitano una chiusura omogenea senza alcun picco di tensione. Grazie a questi due rotori Boa, forti di una sagoma ben studiata e dotata di un ottimo grip, effettuare una microregolazione è sempre un’operazione semplice effettuabile girando il rotore fino ad ottenere il fit ideale.
La suola “Eps Light Weight Full Carbon Sole”, seppur dotata di uno spessore minimo, permette una totale trasmissione della potenza, proprio come richiesto dai più forti professionisti in circolazione. Questa struttura contiene al suo interno un efficace sistema di ventilazione, creato per disperdere velocemente il calore tipico delle attività più intense sostenute nei giorni più caldi. Con queste caratteristiche, il piede è anche posizionato ad una distanza minima dall’asse del pedale, rendendo la pedalata nettamente più redditizia. La soletta interna è dotata di un supporto nella zona tarsale ed è forata per completare insieme alle microforature della tomaia e ai canali posti all’interno della suola in carbonio un buon sistema di ventilazione.
Per gli amanti dei pedali SpeedPlay ci sono buone notizie, infatti, le G-Stilo+ sono prodotte anche con una suola apposita per questi pedali, una suola che gode della certificazione “Speedplay Approved” ed è il frutto di una proficua collaborazione tra le due aziende al fine di consentire alla tacchetta una gamma più ampia di regolazione, con un arretramento notevole.
In queste Gaerne ritroviamo il DNA tipico dello stile italiano e tutto, dalla progettazione fino alla scarpa finita, si fregia della qualità Made in Italy che fa sempre la differenza. Ci troviamo di fronte ad un prodotto di prima fascia, una scarpa realizzata con rigore e precisione anche nei minimi particolari, leggera (275 grammi) pronta a dare il massimo nelle competizioni più severe. Le colorazioni disponibili sono quattro, Red, Total Black, Total White e Yellow, tutte di forte impatto e facilmente abbinabili alle vostre divise preferite.
Giorgio Perugini