Per il Gruppo Sportivo De Luca-Magazzini Voltolina è stato un 2016 da incorniciare. I corridori, i dirigenti ed i sostenitori del sodalizio di Fossalta di Portogruaro che è presieduto da Lorenzo De Luca si sono ritrovati nei giorni scorsi tutti a casa del presidentissimo per festeggiarlo degnamente. E' stata una serata molto bella che ha consentito di tracciare il positivo bilancio dell'attività.
La compagine veneziana è stata impegnata anche nell'organizzazione di due gare su strada: a Pradipozzo in occasione del 9° Trofeo Avis valido come prova del Giro delle Province Venete e a Caorle (con il patrocinio del Comune) con il 24° Giro dell'Alto Adriatico Gran Premio Città. Il team ha preparato anche tre Pedalate Ecologiche a scopo benefico a Fossalta di Portogruaro, a Pradipozzo e Portovecchio. Per quanto riguarda il settore agonistico, come ha precisato Lorenzo De Luca nel tracciare il bilancio, la partecipazione alle gare ha risentito della crisi economica che, comunque, non ha impedito al gruppo di prendersi, come avviene da sempre, delle belle soddisfazioni.
La squadra di Fossalta di Portogruaro ha conquistato i titoli più importanti sia a livello internazionale che nazionale. A fare man bassa di successi nel 2016 (con ben 34 all'attivo) ancora una volta è stato Riccardo Tarlao (papà di Andrea, medaglia di bronzo nella prova su strada alle Paralimpiadi di Rio) vincitore dei Campionati Europeo, Regionale e Provinciale, della Coppa del Mondo svoltasi a Montebelluna; senza considerare la medaglia di bronzo centrata al Campionato Italiano e quelle d'argento conquistate in Coppa del Mondo a St. Johann in Tirol (Austria), al Pedale D'argento e al Giro della Provicia di Treviso.
Gli antri successi sono arrivati da Francesco Lorenzon, Maurizio Gajotti, Omar Calderan, Stefano Gallerio, Fabio Bonetto, Nicola Forgiarini, Claudio Barbui, Mattia Rui, Mario Pastrello, Michele Bianco, Paolo Roppa e Danilo Zandarin. L'altra bella notizia è arrivata dalla campionessa Valentina Disegna che in questi giorni è diventata mamma di Abele. La festa si è conclusa con lo scambio degli auguri di Natale e la speranza che sia un 2017 ricco di salute e di soddisfazioni.
Francesco Coppola