Si chiude in grande stile l'edizione 2016 del circuito Nord Ovest Road Cup. A Biella sabato 22 ottobre, presso la sala della Provincia di Biella, il Cantinone, si sono tenute le premiazioni finali del circuito.
114 i brevettati, 52 i premiati e 5 le società che in una sala preparata in grande stile, alla presenza dell'Assessore al Turismo, Teresa Barresi, dell'Assessore allo Sport, Sergio Leone, del capo organizzatore del Gs Alpi, Vittorio Mevio, ad un rappresentante della prestigiosa società S.C. Alfredo Binda, Pierclemente Gino e ad alcuni sponsor locali, hanno ricevuto il meritato premio conquistato durante le fatiche profuse lungo le strade di Piemonte e Liguria.
Inoltre, durante il pomeriggio, sono state presentate tutte le manifestazioni che faranno parte del circuito. A farlo, oltre al gestore del circuito Enrico Cavallini, sono accorsi Vittorio Mevio e Pierclemente Gino dell'S.C. Alfredo Binda. Il primo è la mente del Gs Alpi e organizzatore della Granfondo Alassio SIXS, della Granfondo Novara Marcello by “Marcello Bergamo” e della Granfondo Torino, mentre il secondo è giunto per presentare quella che sarà la grande novità del circuito, ovvero la Granfondo Tre Valli Varesine.
Quindi, le prove da quattro diventeranno cinque, e nell'ordine saranno:
12.03 - Granfondo Alassio SIXS – Alassio (Sv)
14.05 - Granfondo Novara "Marcello Bergamo" – Novara
09.07 - Granfondo La Fausto Coppi Le Alpi del Mare – Cuneo
03.09 - Granfondo Torino – Torino
01.10 – Granfondo Tre Valli Varesine – Varese
Alla fine della cerimonia, nella quale si sono visti volti allegri e soddisfatti, tutti i presenti hanno potuto proseguire la festa con un abbondante buffet.
«Sono molto soddisfatto di come sia andata la giornata. – sono le parole di Enrico Cavallini – Avere la presenza delle istituzioni, ed in particolare della dottoressa Teresa Barresi e del dottor Sergio Leone, è indice di quanto bene stiamo facendo sul territorio, io e il mio staff di lavoro, e di quanto credano in noi. A questo proposito voglio anche ringraziare ancora una volta gli sponsor locali che ci sono vicini e ci sostengono nelle nostre attività. Sono molto contento di aver avuto presenti Vittorio Mevio e Pierclemente Gino i quali hanno presentato le loro importanti manifestazione all'interno del circuito destando molta curiosità. Per quanto riguarda le premiazioni, abbinandole a quelle del Gran premio Costa Ligure, ho certamente fatto centro creando un importante evento. Con questa giornata ho voluto ringraziare gli abbonati per la fiducia e vedere tutti i presenti andare via con il sorriso stampato sulle labbra è stato la conferma di questo. Sono anche contento che il circuito, nella sua formula, sia piaciuto e che la partecipazione sia ancora più numerosa nella stagione 2017».
Intanto ricordiamo che dal 1° ottobre sono stati aperti gli abbonamenti all'edizione 2017 e che a fine mese scadrà il termine per accedere alla prima griglia abbonati.
I vincitori di società e di categoria:
D1 – Chiara Costamagna (Team De Rosa Santini);
D2 – Adalgisa Fiaschè;
D3 – Stefania Masciaga (Taurus Bike);
ELMT – Andrea Brondello (ASD Vignolo);
M1 – Paolo Castelnovo (ASD Team Ucsa);
M2 – Michele Taffarello (ASD Jolly Europrestige);
M3 – Enrico Dogliotti (Team De Rosa Santini);
M4 – Luca Bertero (ASD Bisalta Bike);
M5 – Massimo Grappeja (Team Bike Pancalieri);
M6 – Silvano Minora (Team De Rosa Santini);
M7 – Giovanni Rossetti (Makakoteam);
M8 – Arturo Gumiero (Canturino 1902);
Società – Team Nordovest ASD; ASD Jolly Europrestige; ASD C.C. Piemonte.