Il giorno de L’Intrepida 2016 si avvicina e l’attesa si fa sempre più alta. Dal 14 al 16 ottobre il borgo medievale di Anghiari (in provincia di Arezzo) sarà il cuore pulsante della cicloturistica su bici d’epoca organizzata dal Gruppo Sportivo Fratres Dynamis Bike. Un intero fine settimana dedicato alla passione per il ciclismo e alla bellezza di uno dei luoghi più incantevoli della Toscana. La 5° edizione scatterà venerdì con la serata in Teatro e vivrà domenica il momento principale.
LA PRESENTAZIONE
L’Intrepida è una pedalata cicloturistica non agonistica riservata a ciclisti muniti di bicicletta storica e con abbigliamento consono. Parte da Anghiari e coinvolge alcuni dei luoghi più affascinanti della Valtiberina. E’ nata nel 2012 e il 16 ottobre 2016 vivrà la sua 5° edizione. Dai 207 del primo anno i partenti sono diventati più di 600, a conferma di come la pedalata su bici d’epoca sia ormai entrata nel cuore degli appassionati (provenienti da tutta Italia e dall’estero). Così come nel 2015 i percorsi disegnati dal Comitato Organizzatore sono tre: “corto” da 42 km, “lungo” da 85 km e “intrepido” da 120 km (che inserito lo scorso anno ha subito riscosso grande successo). Tracciati spettacolari che permetteranno ai partecipanti di pedalare nelle strade che il 29 giugno 1440 furono teatro della Battaglia d’Anghiari (l’epico scontro che ridisegnò i confini della Toscana e che fu reso celebre da Leonardo da Vinci).
La cicloturistica ha riscosso un apprezzamento unanime: per i paesaggi mozzafiato, per gli scorci storici, per le strade bianche in perfette condizioni, per i gustosi ristori d’epoca, per la capacità degli organizzatori di mettere a proprio agio i partecipanti e per quello spirito di amicizia, di condivisione e divertimento che rende L’Intrepida una festa di sport.
Alle precedenti edizioni hanno preso parte campioni che hanno scritto la storia del ciclismo come Francesco Moser, Maurizio Fondriest, Gilberto Simoni (atleti che in carriera hanno vinto Mondiali su strada e su pista, Giro d’Italia, classiche monumento e tante altre corse di valore mondiale). Al via negli anni altri grandi ciclisti del passato come Roberto Conti, Daniele Righi, Massimo Codol, Marcello Mugnaini, Franco Bitossi, Simone Fraccaro, Marino Amadori e Mara Mosole.
Le iniziative previste per il 2016 inizieranno venerdì 14 ottobre in Teatro con la serata “Aspettando L’Intrepida” che vedrà come ospiti il giornalista Beppe Conti (illustre firma del panorama ciclistico nazionale), l’ex professionista Marcello Mugnaini e lo storico Stefano Pivato. Sabato 15 ottobre nel centro di Anghiari i mercatini d’epoca, la ciclo-gastronomica, musica e intrattenimento. Domenica poi le emozioni de L’Intrepida con partenza alle ore 8.45 da Piazza Baldaccio. Potranno partecipare solo coloro si presenteranno al via con bici da corsa su strada costruite prima del 1987: con il telaio in acciaio, con le leve del cambio sul tubo obliquo, con i pedali muniti di fermapiedi e di cinghietti e con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio.
I CAMPIONI PRESENTI E IL NUMERO DEGLI ISCRITTI
Alla 5° edizione de L’Intrepida prenderanno parte i campioni del passato Maurizio Fondriest, Francesco Moser, Roberto Poggiali, Marcello Mugnaini, Italo Zilioli e Renato Laghi. E’ un motivo di orgoglio e di soddisfazione per L’Intrepida poter contare ancora una volta sulla presenza di autentici fuoriclasse che hanno scritto la storia del ciclismo. Il Comitato Organizzatore, grazie alla collaborazione ed al rapporto di sincera amicizia instaurato con Pasquale Morini della Marconi Arredamenti e con Pilade Nofri, sta lavorando per portare ad Anghiari altri campioni del passato. Tutti i nomi saranno svelati lunedì 10 ottobre nella conferenza stampa che si svolgerà alle 18:00 nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Pretorio ad Anghiari. La conferenza sarà per la prima volta trasmessa in diretta streaming nella pagina Facebook L'intrepida - Cicloturistica d'epoca.
Le iscrizioni hanno già superato quota 350. La speranza del Comitato Organizzatore è quella di raggiungere o addirittura ritoccare il record di 666 partecipanti fatto registrare nel 2014.
Info, regolamento, dettaglio dei percorsi e MODULO PER LE ISCRIZIONI su www.lintrepida.it.