Con il suggestivo prologo tutto in salita da Rifugio Sapienza-Etna Sud al Cratere Centrale del vulcano (quota 3000 metri di Torre del Filosofo) è scattato ieri pomeriggio l’Etna Marathon Tour 2016, la nuova sfida a tappe da affrontare in team che si concluderà domenica 25 a Milo dopo quattro impegnative frazioni.
A staccare il miglior tempo sui 10 km del percorso i favoriti della vigilia, Tony Longo e Johnny Cattaneo, portacolori del Wilier Force Squadra Corse. A 1’37” la coppia Frm Factory 1 composta da Alessandro Gambino e Denis Fumarola, mentre sul gradino più basso del podio ecco Carmelo Di Pasquale e Pasquale Sirica del Team Lombardo/Cicloo Bike Team. A seguire, Zagarella-Farnisi e Pirazzoli-Chiaiese, mentre al 6° posto (e primi della categoria Men2) l’ex iridato Massimo De Bertolis e Paolo Alberati. Al 17° posto, infine, l’unica coppia mista in gara, formata da Guido Barlassina e Lina Ornella del team Misto Acido.
Domani la prima tappa, molto impegnativa, con partenza e arrivo a Rifugio Sapienza dopo 61,5 km e 2000 metri di dislivello.
Ordine d’arrivo Prologo Etna Marathon 2016
Tony Longo-Johnny Cattaneo (Wilier Force) 30’32”
Alessandro Gambino-Denis Fumarola (Frm Factory1) 32’09”
Carmelo Di Pasquale-Pasquale Sirica (Team Lombardo-Cicloo Bike Team) 32’38”
Giuseppe Zagarella-Mirko Farnisi (Team Lombardo) 32’44”
Mirko Pirazzoli-Giovanni Chiaiese (Frm Factory2) 34”31
Per i risultati completi www.mtbonline.it