Rapha è un marchio che fa dello stile il proprio emblema ed in pochi anni ha saputo consolidarsi nelle posizioni di vertice per quanto riguarda l’abbigliamento ciclistico. Instagram, Twitter e Facebook sono ricchi di foto che rappresentano i cult di questo brand e l’ascesa sembra non arrestarsi mai. Gran parte della visibilità è assicurata dallo squadrone Sky, colosso che macina vittorie come pochi altri, ma una parte sostanziosa è affidata ad ambassadors e appassionati che hanno saputo trasmette l’amore per Rapha in tutto il mondo.
Le nuove scarpe da ciclismo Reflective Climber’s sono un ulteriore esempio di come lo stile possa impreziosire la tecnologia. La tomaia è realizzata in ecopelle riflettente doppiata in mesh, giusto per accoppiare una grande traspirabilità ad una visibilità unica in caso di scarsa illuminazione.
Inoltre, una bella traforatura consente un maggiore allontanamento del calore dal piede, soprattutto per garantire tutto il comfort necessario per pedalare nella calda stagione.
La suola EC90 SLXII rappresenta un’evoluzione della storica usata sulle Rapha GT Shoes, migliorandone le performance a tutto tondo. All’interno potrete comodamente inserire le solette ergonomiche Giro SuperNatural Fit™, che offrono ad ogni ciclista la massima personalizzazione del supporto plantare.
Sotto la suola, fa bella mostra una elegante finitura opaca che ospita la scritta Rapha con i colori della scarpa e un riferimento graduato per il posizionamento della tacchetta. I supporti in punta e sul tallone sono in morbida gomma antiscivolo e sono completamente sostituibili.
La chiusura è affidata a tre cinghie a strappo, soluzione semplice ma sempre molto apprezzata da chi corre ad alti livelli.
Queste scarpe sono state testate dagli atleti del Team Sky che le hanno indossate in ogni situazione rimanendone sempre molto soddisfatti. Lo stesso modello sarà disponibile nei colori giallo e azzurro nella versione riflettente e nei classici colori bianco e nero, giusto per accontentare tutti.
Le prestazioni sono ottime in ogni contesto grazie anche al peso di 215 grammi per il numero 42.5 e ad una struttura abbastanza forte da contenere tutte le forze in gioco. Da oggi, se dovete spingere con potenza o frullare rapidi in salita magari verso l’ora del tramonto, potrete avvalervi di quel pizzico di visibilità in più e ovviamente di tutto lo stile Rapha che tanto apprezzate.
Giorgio Perugini