7 giorni, 520 km, 17.750 m di dislivello e 1.200 partecipanti da 40 nazioni
La BIKE Transalp attraverserà tre stati (Austria, Italia, Svizzera).
Bormio sarà sede di due tappe: la quarta, il 20 luglio, partirà da Livigno e si concluderà a Bormio dopo aver attraversato il Passo Alpisella e il Passo Umbrail fino alla Bocchetta di Forcola a una altitudine di 2.768 metri, il punto più alto raggiunto dalla manifestazione. Una salita spettacolare con una vista mozzafiato per concludere in bellezza una tappa impegnativa, caratterizzata da dure salite. Il giorno seguente, 21 luglio, la quinta tappa porterà gli atleti da Bormio a Mezzana transitando per il passo Gavia: un percorso ambizioso, con diversi tratti tecnicamente impegnativi.
Tra i team partecipanti, la coppia composta dall’esperto biker Igor Baretto e dalla giovane promessa Simone Linetti: saranno loro a difendere i colori di Bormio nella manifestazione
Bormio però non offre solo splendidi sentieri all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Grazie ai suoi tre centri termali (Bormio Terme, QC Terme Bagni Nuovi e QC Terme Bagni Vecchi) e ai piatti della sua cucina - tra gli altri, bresaola e pizzoccheri - è il luogo ideale per rilassarsi dopo una giornata in sella.
Il Paradiso di chi ama l’avventura: in mountain bike a Bormio
Ci sono innumerevoli sentieri attorno a Bormio ideali per scoprire le Alpi in sella alla mountain bike. Alcuni sono particolarmente interessanti e permettono di pedalare in luoghi storici, tra meraviglie naturali e paesaggi mozzafiato.
Bormio 2000 - Calvarana – Bormio
Distanza: 17,4 km
Tempo di percorrenza: 2-3 ore
Altitudine massima: 2.135 m
Dislivello salita: 426 m
Dislivello discesa: 1.175 m
Pendenza massima salita: 26%
Pendenza massima discesa: 17%
Bellissima escursione nei boschi da Bormio 2000 a Bormio paese, adatta a tutti i livelli, con un paio di discese ripide cui prestare particolare attenzione. I pascoli aperti offrono una splendida vista panoramica su Bormio e Valfurva.
Val Zebrù (Madonna dei Monti, Valfurva parcheggio Niblogo – Baita del Pastore – parcheggio Niblogo)
Distanza: 17,6 km
Tempo di percorrenza: 2-3 ore
Altitudine massima: 2.165 m
Dislivello salita: 654 m
Dislivello discesa: 666 m
Pendenza massima salita: 29%
Pendenza massima discesa: 12%
La Val Zebrù, immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, è caratterizzata da un bosco incontaminato, ricco di paesaggi naturali e di fauna: non di rado infatti si possono incontrare lungo il percorso cervi e caprioli. I tracciati sono principalmente su strade sterrate e si consiglia di prestare attenzione a possibili ostacoli naturali (come radici e rocce).
Passo dello Stelvio - Forcola – Pedenolo - Boscopiano
Distanza: 24,8 km
Tempo di percorrenza: 5-6 h
Altitudine massima: 2.820 m
Dislivello salita: 693 m
Dislivello discesa: 1.878 m
Pendenza massima salita: 49%
Pendenza massima discesa: 16%
Un percorso ricco di storia e natura con alcuni tratti immersi in paesaggi "lunari". Grazie anche alla presenza di resti storici della Prima Guerra Mondiale, il sentiero è particolarmente avventuroso ed emozionante, soprattutto quando si passa vicino al ghiacciaio. La discesa è un sogno per tutti i biker, tra sentieri e strade sterrate più ampie. Dopo una breve parte tecnica e alcuni pendii, il sentiero di ciottoli si apre di nuovo nella valle.
Piz Umbrail - IV Cantoniera dello Stelvio - San Giacomo di Fraele
Distanza: 26,3 km
Tempo di percorrenza: 6-7 h
Altitudine massima: 3.020 m
Dislivello salita: 930 m
Dislivello in discesa: 1.454 m
Pendenza massima salita: 43%
Pendenza massima discesa: 20%
Questo percorso è forse il più duro di quelli di Bormio a causa di un dislivello di 500 m da percorrere a piedi portando in spalla la mtb e facendo attenzione alle difficoltà di un tracciato d’alta montagna. Una volta raggiunta la cima però, la vista mozzafiato e un’emozionante discesa lungo la valle ricompenseranno la fatica.
Passo Zebrù: Rifugio Pizzini – Passo Zebrù - Rifugio V Alpini - Val Zebrù - parcheggio Niblogo
Distanza: 19,1 km
Tempo di percorrenza: 5-7 h
Altitudine massima: 3.000 m
Dislivello salita: 668 m
Dislivello discesa: 1.810 m
Pendenza massima salita: 39%
Pendenza massima discesa: 21%
Questo percorso è sulla lista dei sogni di ogni biker: dal passo Zebrù è possibile ammirare il maestoso Gran Zebrù e i resti delle trincee della Prima Guerra Mondiale. Dal Rifugio Quinto Alpini inizia la discesa attraverso una delle valli più belle, la Val Zebrù.
Per maggiori informazioni: www.bormio.eu / info@bormio.eu