Sono già raddoppiati rispetto allo scorso anno gli iscritti alla ‘Bibione Bike Trophy’, quando mancano ancora due mesi al fischio d’inizio gara. La terza edizione della competizione per appassionati di mountain bike, che si tiene nella località balneare in provincia di Venezia, si compone di due appuntamenti: gli iscritti sono attesi ai nastri di partenza il 9 luglio, per la sfida a eliminazione ‘Bibione Bike Trophy Eliminator’, e il 24 settembre, per la sei ore endurance competitiva.
Si comincia dunque con l’Eliminator del 9 luglio, una gara adrenalinica a eliminazione, pensata per bikers veloci e di carattere, che si svolge, infatti, su un circuito tortuoso di soli 700 metri e prevede piccole cunette, salti e curve sopraelevate. La partenza è prevista per le 19 ed è posizionata all’inizio di viale Aurora, mentre le finali cominceranno alle 21 e saranno seguite da premiazioni e pizza party.
La classica ‘Bike Trophy MTB’ di sei ore si terrà invece il 24 settembre, con partenza alle 16 da piazzale Zenith. Il percorso da ripetere più volte è ad anello chiuso, lungo complessivamente 7 chilometri e si sviluppa nella zona est di Bibione, nelle pinete e nella zona suggestiva del faro: si correrà dunque su fondo sterrato, sottobosco, di sassi e sabbia.
Tornano gli speciali pacchetti soggiorno (bibione.com per tutti i dettagli), mentre parte quest'anno la promozione ‘Soggiorna e gareggia’: l’organizzazione offre la partecipazione gratuita alla competizione per chi pernotta nelle strutture convenzionate, almeno nei giorni di venerdì 23 o sabato 24 settembre. Un’iniziativa che permetterà di affrontare la ‘Bibione Bike Trophy MTB’ in tranquillità, oltre che di trascorrere qualche giorno al mare, per godersi il benefico sole settembrino.
La manifestazione è organizzata da CUS Udine e A.S.D. Reaction Triathlon, in collaborazione con il comune di San Michele al Tagliamento, è aperta a tutti i tesserati FCI, sia delle categorie agonistiche, sia delle amatoriali. Si gareggia singolarmente o nella modalità staffetta con squadre da 2, 3 o 4 persone (maschile, femminile o mista). La staffetta vuole incoraggiare la partecipazione dei semplici appassionati, non solo dei professionisti: si corre insieme e si vince in gruppo e quando la fatica è troppa basta raggiungere la ‘zona cambio’ per passare il testimone al proprio compagno.