La britannica Rachel Atherton e l'americano Aaron Gwin hanno vinto nelle rispettive categorie la 4a tappa della UCI World Cup 2016 a Leogang.
Il diluvio di sabato ha reso la pista disegnata nel bike park austriaco una lotteria di abilità e coraggio per le prove, ma domenica il sole ha fatto capolino e permesso ai tifosi presenti e sintonizzati su www.redbull.tv di assistere ad uno spettacolo praticamente asciutto, a dispetto delle previsioni meteo.
Nella gara femminile la campionessa del mondo Rachel Atherton ha conquistato con un buon margine il suo decimo successo di fila entrando nella storia. L'inglese, avendo la meglio sulla connazionale Tahnee Seagrave e la canadese Miranda Miller, ha battutto in questo particolare record la francese Anne-Caroline Chausson laureandosi la migliore discesista mai esistita. Da segnalare nella top ten, il nono posto dell'azzurra Veronika Widmann.
Nella prova maschile si sono succeduti sull'hot seat l'inglese Phil Atwill, il francese Remi Thirion, il cubano Greg Williamson, l'austraiano Troy Brosnan e il francese Loris Vergier, compagno di squadra dell'iridato Loïc Bruni, ai box per infortunio, fino alla run vincente di Aaron Gwin. L'americano, partito in svantaggio, ha recuperato terreno rispetto ai rivali e finito la sua prova con 3,3 secondi di margine sul secondo classificato. Grazie a questo successo e al secondo posto di domenica scorsa a Fort William, si presenterà alla quinta tappa a Lenzerheide sempre più saldamente al comando della classifica generale di Coppa del Mondo. In Svizzera il 9 e 10 luglio torneranno di scena sia i campioni della downhill che quelli del cross country. Per questin ultimi prima però sul calendario c'è un obiettivo cerchiato di rosso: il Campionato del Mondo del 3 luglio a Nove Mesto, in Repubblica Ceca.
Nell'attesa della sfida iridata di xc è possibile rivedere le gare di Leogang integralmente su www.redbull.com/it/it/bike o scaricare una clip riassuntiva con le fasi salienti da www.redbullcontentpool.com.
Giulia De Maio