Finale spettacolare al Giro d'Italia Amatori, Alessandro Fantini (G.C. Melania O.M.M.) riesce a conquistare la corsa rosa strappando la maglia al leader della generale Francesco Pizzo (A.S.D. Città di Misterbianco) grazie a una fuga animata da 25 corridori. Il successo nella terza tappa del Giro d'Italia Amatori, che si è concluso a Polla, è andato a Manuel Fedele (Team Go Fast) che ha battuto Antonio Minichino (New Team Dm Mb) e Ciro Grego (Piconese Melendugno)
Il leader della classifica generale della Prima Fascia (ELMT, M1, M2, M3) Francesco Pizzo (A.S.D. Città di Misterbianco) non è riuscito a recuperare lo svantaggio dovendo cedere il primato all'azzurro del paraciclismo Alessandro Fantini.
Tutto sotto controllo per il leader della classifica della Seconda Fascia Valter Basili (G.C. Melania O.M.M.) che conferma il successo del 2015. Tra le donne si impone Elena Cairo (A.S. Roma Ciclismo).
Premiazione finale alla presenza del presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco e di Gilberto Simoni che ha ricevuto il Premio Fair Play.