Brompton Bicycle, il noto brand inglese produttore di biciclette pieghevoli, è riconosciuto dal pubblico non solo per la qualità del suo prodotto ma anche per le incredibili gare che vengono periodicamente organizzate in giro per il mondo.
Dopo essere stata in passato ospitata dal Parco delle Cascine a Firenze e da Villa Borghese a Roma, la gara italiana quest'anno avrà luogo a Venezia, nel suggestivo Parco San Giuliano di Mestre, proprio davanti alla laguna con gli storici palazzi della città vecchia sullo sfondo. L'appuntamento è per domenica 22 Maggio alle ore 12.00.
Il mood dell’evento veneziano ricalcherà la tradizione delle gare Brompton: i partecipanti, vestiti di tutto punto in giacca e cravatta (e casco), effettueranno una partenza in 'stile Le Mans’ correndo a piedi verso la propria Brompton chiusa sulla linea di partenza per poi aprirla e scattare, pedalando su un percorso ciclabile di una dozzina di chilometri su asfalto all'interno del parco. Vince chi arriva primo ma anche chi si sarà distinto per il suo abbigliamento. Insomma agilità e velocità ma anche stile ed eleganza.
Le iscrizioni alla gara di Venezia sono ormai chiuse e saranno quasi 200 gli atleti italiani e stranieri, possessori di una Brompton, alla partenza al Parco San Giuliano: il vincitore della tappa italiana guadagnerà tra l'altro il pass di qualificazione alla classica gara finale che si terrà a Londra il prossimo 30 luglio, su un circuito intorno al centralissimo St.James Park, a pochi metri da Buckingham Palace.
Chi non ha avuto la possibilità di iscriversi alla gara potrà invece partecipare sabato 21 maggio alla pedalata (aperta anche alle bici tradizionali) in giro per le isole della laguna (info su brompton.it ).