Con la gara degli uomini élite cala il siario sugli Europei Mtb ospitati a Huskvarna, in Svezia. Titolo al campionissimo Julien Absalon, che regala alla Francia il sorpasso nel medagliere davanti alla Svizzera.
Dal momento che l'evento più importante della stagione sono le Olimpiadi, questi europei sono stati snobbati da molti big. Non c'erano ad esempio Marco Aurelio Fontana, Nino Schurter e Manuel Fumic. Non per questo Julien Absalon si è risparmiato, deciso a confermare la maglia di campione d'Europa che aveva già indossato l'anno scorso a Chies d'Alpago.
Sono partiti subito all'attacco Absalon, lo svizzero Fabian Giger e il francese Tempier nella prima mezz'ora di gara. In quel momento staccato di quasi un minuto Luca Braidot passava in settima posizione mentre nella top ten c'era anche Gerhard Kerschbaumer.
Quando ha voluto, Absalon ha staccato Giger mentre Tempier evidentemente ha accusato la fatica per lo sforzo che ha fatto all'inizio ed ha iniziato a perdere posizioni. In terza posizione è salito il ceco Ondrj Cink, che è stato poi attaccato da uno dei tanti svizzeri, Lukas Flückiger che però nel finale deve aver avuto qualche problema (caduta o foratura?), infatti mentre il corridore del Multivan Merida ha regalato l'unica medaglia di questo Europeo alla Repubblica Ceca, il rossocrociato ha chiuso addirittura in settima posizione.
Nella top ten sono entrati tre francesi e ben quattro svizzeri. Bravo Gerhard Kerschbaumer che con una gara regolare ha chiuso in decima posizione, sorpassato nel finale da Mantecon e Sarrou.
FONTE: www.pianetamountainbike.it
XCO UOMINI ELITE
1. Julien Absalon (Fra) 1:35:33
2. Fabian Giger (Svi) a 1' 40''
3. Ondrj Cink (R. Ceca) a 2' 23''
4. Martin Fanger (Svi) a 2' 37''
5. Mathias Stirnemann (Svi) a 2' 47''
6. Maxime Marotte (Fra) a 3' 08''
7. Lukas Flückiger (Svi) a 3' 52''
8. Sergio Mantecon (Spa) a 3' 57''
9. Jordan Sarrou (Fra) a 4' 17''
10. Gerhard Kerschbaumer (Ita) a 4' 22''
35. Mirko Tabacchi a 10' 38''
36. Daniele Braidot a 10' 39''
47. Maximilian Vieider a 2 giri
Ritirato Luca Braidot