La Granfondo delle Sorgenti è una manifestazione di ciclismo off-road ormai ricorrente e consolidata nella tradizione sportiva di Nocera Umbra che ogni anno, nella prima decade del mese di maggio, è in grado di attrarre un gran numero di bikers uniti dalla passione per la mountain bike allo scopo di compiere un viaggio in lungo e in largo tra le bellezze paesaggistiche della città rinomata per le sue acque minerali.
La manifestazione, in data domenica 8 maggio, è organizzata dall’Asd Bikers Nocera Umbra con il patrocinio dell’amministrazione comunale e sotto l’egida della Federciclismo Umbria. Dal 2012 garantisce grande spettacolo e folta partecipazione nell’ambito dell’Umbria Marathon-Alè Cycling che annovera Nocera Umbra tra le prove dell’edizione 2016 del circuito umbro dedicato alle ruote grasse.
Il percorso agonistico si sviluppa su un totale di 44 chilometri con un dislivello di 1550 metri. Partenza da Piazza Umberto I, alle ore 10:00, per poi lambire la Sorgente Flaminia, fino al ponte di Casebasse sede del via ufficiale.
Un piccolo tratto asfaltato, in salita, porta in località Bagni di Nocera Umbra, ex collegio ora Hotel Fonte Angelica, dove si incontra la seconda, ma non meno importante sorgente, Angelica. Si giunge a Sorifa e da lì a poco al primo ristoro situato sulla croce di Cassignano.
Da qui cominciano le prime difficoltà della gara con un tratto in salita di 150 metri con pendenze che si attestano intorno al 20% per poi dare respiro ai bikers e addentrarsi nella magnifica pineta di Colle Croce.
Il percorso si arricchisce di una parte totalmente nuova, creata dai “Bikers Nocera Umbra” fatta di single track e tratti di strada montana immersi nel verde con panorami mozzafiato.
Si giunge in località Mosciano passando vicino all'omonima sorgente per poi risalire un sentiero che porta direttamente a metà percorso in zona Castiglioni.
In questo punto, con la concentrazione al massimo, uno sguardo al Monte Pennino è d’obbligo, in quanto con la sua imponenza (1500 metri di altitudine) accompagna i bikers fino a una vecchia carrareccia chiamate Le Carbonaie. Da lì si incontra il secondo ristoro e con la presenza di un single track nuovo di zecca (lunghezza 1 chilometro) chiamato Cucchia dal nome di un tesserato, Luca Cucchiarini.
Successivamente, le ultime fatiche sono tutte concentrate al passaggio di Bagnara Sorgente e sull’ultima erta di 4500 metri che porta fino all’altezza di 1000 metri in località Monte Alago e a seguire un altro single track di 3500 metri circa fino in Piazza Umberto I per raccogliere gli applausi e gli incitamenti degli sportivi e del pubblico di Nocera Umbra.
La chicca dell’edizione 2016 della Granfondo delle Sorgenti è la possibilità di seguire in diretta live alcuni tratti salienti della gara collegandosi alla pagina Facebook "Live Nocera" per godersi tutte le emozioni della gara nocerina in movimento e sempre aggiornati di chilometro in chilometro!
I LEADER DELL’UMBRIA MARATHON DOPO LA SECONDA PROVA
Elite-Under 23: Lorenzo Pierpaoli (Velo Club Cicli Cingolani)
Juniores: Stefano Alecci (Pro Bike Riding Team)
Esordienti: Andrea Andreini (Mtb Montefiascone)
Esordienti Donne: Valentina Friggi (Asd Narnia 2014)
Allievi: Matteo Minnozzi (Mtb Spoleto)
Allieve Donne: Carmen Sabatini (Team Bike Miranda)
Elite Sport: Federico Rossi (Velo Club Cicli Cingolani)
Master 1: Alessandro Peruzzi (Grams Bike)
Master 2: Alfredo Martella (MC2 Bike)
Master 3: Emanuele Grelli (Racing Bikes)
Master 4: Giorgio Karai (Triono Racing Team)
Master 5: Ernelio Massarucci (Triono Racing Team)
Master 6over: Angelo Fiorelli (Cicli Clementi)
Master Donna 1: Francesca Bianconi (Bikers in Libertà)
Master Donna 2: Romina Scarabottini (Ruota Libera Terni)
CALENDARIO UMBRIA MARATHON 2016
Granfondo delle Sorgenti - 8 maggio Nocera Umbra; Granfondo della Bassa Valdichiana – Ponticelli 29 maggio; Granfondo del Monte Cucco - 12 giugno Costacciaro; Martani Superbike - 3 luglio Massa Martana (premiazione finale dell’intero circuito).