I primi partecipanti a Eroica Primavera hanno raggiunto Buonconvento nel pomeriggio di ieri. Buonconvento, uno dei borghi più belli d’Italia, stupisce per come si è vestita a festa per gli eroici che domenica daranno vita all’edizione primaverile de L’Eroica, la cicloturistica d’epoca più amata al mondo. Ovunque si trova testimonianza della passione e dell’entusiasmo con cui il territorio sta accogliendo i 1300 ciclisti, provenienti da 22 Paesi, che saranno protagonisti della seconda edizione, curata in ogni dettagli da Franco Rossi e dal suo staff, coordinato da Giulia Vitturi: “Buonconvento e il territorio – sottolinea Rossi - hanno risposto benissimo all’invito di noi organizzatori per l’allestimento di un evento che diventi sempre più un vero e proprio festival dedicato al ciclismo vintage ma soprattutto alla riscoperta dei valori di un tempo. La riscoperta della “bellezza della fatica” e il “gusto dell’impresa” sono stati interpretati benissimo dal territorio attraverso i suoi prodotti a filiera corta, i cibi e i vini conosciuti in tutto il mondo, i lavori dei bambini e degli artigiani, la cultura e l’arte. Infine lo sport, quale mezzo godere una vita più sana; tema dibattuto in un convegno medico scientifico di livello mondiale. Quindi il fascino delle strade bianche e dei percorsi studiati per consentire a tutti di godere una giornata indimenticabile”
Durante Eroica Primavera a Buonconvento ogni sera tanta musica e teatro fino a notte fonda, cibo e vino di qualità. Se L’Eroica di Gaiole si declina a Chianti e ribollita, Eroica Primavera passa per essere sempre più il posto ideale per gustare Brunello di Montalcino e Pici al sugo; pasta fatta in casa e tirata a mano oggi come un tempo e Brunello. Una proposta a cui è difficile resistere ed è assai piacevole concedersi.
Il Circuito degli Assi
Domani a Buonconvento saranno di scena alcuni fra i corridori del passato più amati dagli appassionati; da Roberto Poggiali ad Andrea Tafi, Stefano Colagè, Franco Bitossi, Roberto Conti e Gigi Sgarbozza. L’Eroica rispolvera la tradizione del Circuito degli Assi che vedrà protagonisti anche: Emilio Casalini, Wilmo Francioni, Simone Fraccaro, Francesco Morini, Franco Cremonasco, Guido cavalcanti, Enzo Ricciarini, Marcello e Gabriele Mugnaini, Marcello Bartalini. Saranno al via anche lady di spessore mondiale come Edita Pucinskaite, Alessandra Cappellotto, Mara Mosole. Inoltre Francesca Moser e tre cicliste professioniste della Inpa Bianchi. Al via anche Giancarlo Brocci, inventore de L’Eroica e Luciano Berruti, icona del ciclismo eroico nel mondo.
Concorso di Barbe e Baffi
C’è tanta curiosità attorno al concorso Barbe e Baffi in programma domani. Eroica Primavera offre l’occasione a tutti coloro che non trascurano nessun dettaglio di essere ancor più protagonisti dell’evento; anzi, di sentirsi dentro l’evento! Largo dunque a barbe e baffi d’epoca con tanto di abbigliamento in stile e portamento d’altri tempi.
La location per gli scatti fotografici sarà d’effetto così come i premi offerti da Proraso che in tema di barba e baffi se ne intende come nessun altro. Più che un “Concorso” sarà l’occasione per condividere l’atmosfera della vigilia insieme ai ciclisti che l’indomani saranno i protagonisti a pedali delle magnifiche Colline del Brunello e della Val d’Orcia.
Il concerto di Pietruccio dei DIK DIK
Eroica Primavera è anche musica, di quella che rimane nel cuore per sempre. Domani sera il festival di Eroica Primavera ospiterà il concerto di Pietruccio dei Dik Dik; spettacolo di circa due ore in cui, oltre ai successi più famosi dello storico gruppo italiano (Sognando la California, L'Isola di Wight, Il Primo Giorno di Primavera, Senza Luce, Io mi fermo qui, Se io fossi un Falegname, Help Me, Il Vento), saranno proposti brani internazionali che hanno rappresentato la "rivoluzione musicale degli Anni Sessanta". Una sorta di "ping-pong" tra Gran Bretagna e Stati Uniti e con echi fortunati anche in Italia, toccando grandissimi musicisti e mitici gruppi pop e rock (Beatles, Rolling Stones, Deep Purple, Pink Floyd, Eagles) diventati pietre miliari e leggenda, non dimenticando gli eventi culturali, canori e di costume più importanti della storia della musica pop internazionale e del cambiamento quali il concerto di Woodstock e quello tenutosi in Europa nell'Isola di Wight nel 1969.