La rappresentativa del Piemonte, precedendo di 9 punti quella della Valle d'Aosta e di 14 lunghezze quella della Lombardia, si è aggiudicata la Coppa Italia Giovanile di cross country svoltasi tra sabato e domenica in Sardegna, a Sennori (Sassari). Alle loro spalle e quindi in quarta posizione la compagine del Veneto guidata dai tecnici Ivo Roccon e Pietro Lirussi. La manifestazione, valida per il Memorial Craba, era riservata alle rappresentative dei Comitati Regionali della Federazione Ciclistica Italiana.
Per quanto riguarda i ragazzi della squadra veneta c'è da rilevare la vittoria della bellunese Giada Specia, portacolori del Pedale Feltrino, tra le Esordienti del secondo anno. Medaglia di bronzo, tra le Allieve del secondo anno per la veneziana Gaia Pagotto (Team Velociraptors). Tra i maschi della stessa categoria, medaglia d'argento, per il trevigiano Filippo Fontana (Sanfiorese) protagonista di una gara sempre in rimonta. In decima posizione il veneziano Federico Ceolin (Velociraptors). Quest'ultimo è stato particolarmente sfortunato dopo una condotta di gara sempre tra le prime posizioni è stato costretto a rallentare per una caduta. Nella categoria Esordienti del secondo anno, invece, quarto posto per l'altro trevigiano Gianni Vazzola (Crazy Cube Victoria Bike).
Come è noto la prima giornata di gare era stata inaugurata dalla vittoria del quartetto veneto (composto da Federico Ceolin-Giada Specia-Gianni Vazzola-Filippo Fontana) che aveva conquistato il titolo tricolore giovanile della specialità team relay. Aveva preceduto quelli del Piemonte e della Valle d'Aosta.
"Dopo la prova inaugurale di sabato - ha rilevato con soddisfazione Ivo Roccon - i nostri atleti si sono tutti confermati a buoni livelli a dimostrazione dell'ottimo lavoro svolto nel settore con le categorie giovanili. Un ringraziamento particolare desidero rivolgere all'Amministrazione Comunale di Torre di Mosto per aver messo a disposizione il proprio mezzo di trasporto, a tutti i dirigenti delle società per la riconfermata fiducia e al responsabile della Struttura Fuoristrada del Veneto, Giuseppe Clementi, che si è sempre impegnato nelle iniziative a favore dei giovani".
La riuscita manifestazione, che ha rappresentato una importante vetrina in un settore in continua crescita, è stata organizzata dal Mountain-Bike Sennori.
Francesco Coppola
Questa la classifica finale della Coppa Italia: 1° Piemonte punti 175; 2^ Valle d'Aosta 166; 3^ Lombardia 161; 4° Veneto 158.