Si è concluso a Cairns, in Australia, il secondo week end dedicato alla UCI Mountain Bike World Cup presented by Shimano.
Ieri i migliori discesisti si sono sfidati su un tracciato misto e dal terreno particolare, estremamente secco e polveroso nelle aree esposte al sole, così come umido e viscido nelle zone all’interno del bosco. Il francese Loic Bruni ha acceso l’entusiasmo dei tifosi con una run spettacolare, precisa, veloce, gestita al meglio. Con questo successo il campione del mondo risale dalla settima alla terza posizione nella classifica generale, riducendo sensibilmente il distacco dal primo posto di Aaron Gwin, vincitore della prima tappa di Lourdes. Il padrone di casa Troy Brosnan non è riuscito a confermare la vittoria della manche di qualificazione e ha dovuto accontentarsi della seconda posizione. Incredibile gara per Mick Hannah che torna sui gradini del podio dopo diverso tempo e lo fa davanti al pubblico di casa con un eccellente terzo posto.
In campo femminile è ancora dominio assoluto dell'iridata Rachel Atherton, che ha vinto con 7" di margine, rafforzando la sua leadership con ben 145 punti di vantaggio dopo sole due gare. Secondo posto per l'australiana Tracey Hannah, terzo per l'inglese Manon Carpenter.
Oggi si è aperta ufficialmente la stagione del cross country che ha presentato un Nino Schurter, terza maglia iridata in luce a Cairns, in grandissima forma. Allo svizzero è andata la vittoria nella categoria elite maschile davanti al francese Maxime Marotte, che ha colto il suo miglior risultato di sempre in Coppa. Al terzo posto ha chiuso il campione europeo Julien Absalon che nonostante una foratura nel primo giro grazie a una notevole rimonta è riuscito ad agguantare il terzo gradino del podio dimostrando di essere in grande condizione e in lizza per il successo nella generale. Top ten per Marco Aurelio Fontana, 9° e miglior azzurro che guadagna punti importanti per la convocazione olimpica dell'Italia (il commento del caschetto Red Bull è disponibile su www.redbull.com/it/it/bike/stories, ndr).
Fra le donne, in assenza di Jolanda Neff e di Gunn Rita Dahle, l'ha spuntata la danese Annika Langvad, alla seconda vittoria in coppa del mondo. Alla sua destra sul podio la svizzera Linda Indergand, alla sua sinistra la giovane australiana Rebecca Henderson. 23ª la campionessa italiana Eva Lechner.
Dal percorso nella "giungla" che l’anno prossimo ospiterà i campionati del mondo è tutto, la UCI Mountain Bike World Cup tornerà il 22 maggio ad Albstadt in Germania con le gare XCO maschili e femminili.
Se a causa del fuso orario non siete riusciti a vedere le gare in diretta, potete rivederle su Red Bull TV.
Giulia De Maio