Il conto alla rovescia è quasi terminato. Domani, domenica 24 aprile, circa 450 corridori prenderanno parte al 22° trofeo Lazzaretti, campionato italiano amatori strada FCI. Saranno quattro le gare che si disputeranno, ad iniziare dalle ore 8..30 del mattino, fino al tramonto. Teatro delle sfide sarà il circuito del Gran Premio della Liberazione, cioè i sei chilometri di tracciato fra viale delle Terme di Caracalla, via di Porta Ardeatina, viale Giotto e viale Guido Baccelli. Circuito che ha regalato la gioia ad alcuni fra i più importanti corridori al mondo, in quello che da sempre gli appassionati chiamano il Campionato e Mondo di primavera.
Nel pomeriggio di domani si svolgeranno le operazioni preliminari del Gran Premio della Liberazione Pink e del 71° Gran Premio della Liberazione U23 presso l’Impianto Sportivo Capitolino sito in largo Ascianghi 4 a Roma.
Lunedì il GP della Liberazione Pink si disputerà su una distanza di km 96, cioè sedici giri di circuito con partenza alle ore 9.15. Al via circa 80 corridori.
Alle ore 14.00 prenderà il via il GP della liberazione U23 che si svolgerà su una distanza di km 138, cioè 23 giri di circuito. Al via circa 200 corridori.
Sia il campionato italiano amatori strada FCI che il GP della Liberazione Pink saranno organizzati da Cicli Lazzaretti che quest’anno festeggia 100 anni di attività commerciale; un traguardo ambizioso che fa dei due negozi di via Bergamo, a Roma, il punto di riferimento per i ciclisti della Capitale. Il GP della Liberazione U23 sarà organizzato dalla Primavera Ciclistica.
Lunedì 25 aprile spazio anche ai giovanissimi, impegnati nel campionato regionale con l’organizzazione dell’AS Roma Ciclismo.
Il Gp Liberazione Pink sarà trasmesso in diretta radiofonica web attraverso una puntata speciale di Ultimo Chilometro a cura di Carlo Gugliotta. La diretta radiofonica inizierà alle ore 9:45 su: https://www.spreaker.com/user/8641560
Domenica, al termine del GP della Liberazione Pink il dott. Giorgio De Tommaso, in rappresentanza del Comitato nazionale Italiano per il Fair Play, consegnerà il premio Fair Play 2016 a Cicli Lazzaretti.. In concomitanza sarà premiato anche Bruno Vallorani, presidente onorario del Comitato Regionale FCI, uomo di sport con innata passione per il ciclismo e signore fair play nella vita.
Dal weekend del Liberazione Bike Channel trarrà due speciali, in onda i prossimi 4 e 7 maggio: uno dedicato alla prova under 23 e uno a donne ed amatori, attraverso cui ammirare tutto il fascino di una corsa importante in uno degli scenari urbani più suggestivi al mondo.