L'Under 23 Marco Pasin, punta di diamante del gruppo giovanile del team Salese Cycling Fpt di Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia, è salito sul gradino più alto del podio della prestigiosa Gran Fondo Internazionale di mountain-bike denominata Prosecchissima svoltasi domenica scorsa a Miane (Treviso). Il corridore del presidentissimo Gabriele Tomaello si è confermanto una delle grandi speranze della società salese, già ai vertici nel settore.
Il pensiero è subito andato alla coetanea e concittadina Chiara Pierobon, la giovane promessa veneziana, scomparsa la scorsa estate in Germania, a 22 anni, mentre si recava a Bochum per partecipare con la nazionale alla settima prova di Coppa del Mondo.
"Non posso che dedicare questa mia prima vittoria stagionale, come promesso, a Chiara - ha detto Marco Pasin - io non l'ho potuta conoscere, ma porto il suo marchio indelebile sempre con me, cucito sulla maglia, ovvero 'Dai dai ragazzi... non si molla mai... io sono sempre con voi'. Ciao Chiara".
"Non posso che essere soddisfatto di Marco Pasin - ha detto Tomaello - vincere tra gli under 23 in una delle più prestigiose e difficili gran fondo internazionali di mountain-bike come la Prosecchissima non è facile. Il gesto di dedicare la vittoria a Chiara gli fa grande onore. Bravissimi anche gli altri ragazzi della squadra: con i loro piazzamenti di valore stanno onorando con grande impegno i colori del nostro team".
Francesco Coppola