Laura Scaravonati (Forestale 46':07") e Luca Dallavalle (Gronlait 47':07") vincono il campionato italiano di Mountain Bike Orienteering 2016 che si è svolto a San Daniele.
Nella prova, organizzata dall'ASD Semiperdo di Maniago e tracciata da Mauro Nardi, 2° posto per Milena Cipriani (Panda Valsugana 50':09") e Pamela Gaigher (Gronlait 53':47"). In questa categoria era presente l'austriaca Marina Reiner (Villach - Austria) che aveva chiuso in 48':12" (2° miglior tempo) ma non è stata classificata nella graduatoria per il tricolore.
Tra i maschi Riccardo Rossetto (Misquilenses 49':05"), ottimo argento, davanti all'esperto Giaime Origgi (IKPrato 49':16"). Dietro di loro Piero Turra 4°, Elvis Forabosco, 5°, e Alessandro Gaspari, 6°. Tra i giovani nella categoria 20 vincono Michela Tomaselli e Dante Osti.
A San Daniele, sono intervenuti, oltre al Presidente Mauro Gazzerro, il sindaco di San Daniele e l'Assessore allo sport di Ragona.
"Per me si tratta del 38° titolo italiano - il commento di Laura Scaravonati al termine della prova - ed è stata una grande gioia che conferma che lo stato di forma è in linea con le aspettative. Esco da un inverno denso e voglio disputare una grande stagione".
"Complimenti agli organizzatori ed allo staff tecnico - ha aggiunto Luca Dallavalle - su un tracciato filante e piuttosto aperto. Ho avuto la meglio su avversari che stanno crescendo bene". Dopo l'arrivo Riccardo Rossetto, primo degli sconfitti, è parso piuttosto deluso per il suo risultato.
La prova ha visto al via oltre 120 concorrenti. Il format innovativo, denominato Dual-O, al termine della gara in bici prevedeva una frazione di Orienteering classico (la classifica combinata ha premiato ancora Dallavalle e Scaravonati). "Un'idea mutuata dal triathlon con la presenza di una zona cambio - il commento del responsabile federale Giuseppe Simoni - ed in più questo ci ha aiutato ad avere un'ottima partecipazione. Un plauso ai nostro giovani, in particolare Dante Osti e Michela Tomaselli, ed a tutti gli altri che hanno onorato la prova. Credo che il format visto a San Daniele verrà riproposto a Sella Valsugana (TN) dove il 10 luglio è previsto il campionato italiano Sprint Mtb-O".
PROGRAMMA INTERNAZIONALE DENSO: Gli azzurri andranno ora in Svezia per una prova World Ranking Event, Svizzera, a fine aprile, Repubblica Ceca per un camp, il 7-8 maggio, e la settimana seguente in Francia per al Coppa del Mondo.