Dopo l'avventura della Tirreno-Adriatico, per Foligno si prospettano due lunghi mesi in vista del doppio appuntamento con il Giro d'Italia. Due mesi che saranno ricchi di eventi di avvicinamento alla corsa rosa. Il primo di questa lunga serie sarà il raduno cicloturistico “Foligno in rosa... Aspettando il Giro d'Italia”, in programma domenica 20 marzo.
Per sottolineare la centralità del ciclismo a Foligno, il cuore del raduno sarà la piazza principale della città, piazza della Repubblica: qui si troveranno i corridori la mattina a partire dalle ore 7.30 e da qui alle ore 8.30 prenderà il via la manifestazione e sempre qui sarà posto l'arrivo.
Il raduno, organizzato dal Gs Ciclorapida in collaborazione con il Gruppo ciclistico Metelli, sarà valido come prima prova del Campionato regionale di cicloturismo per società.
I cicloturisti dopo aver lasciato piazza della Repubblica sfileranno per le vie del centro e poi si dirigeranno a Sant'Eraclio, Borgo Trevi, Pissignano, Fonti del Clitunno, San Giacomo di Spoleto, Castel San Giovanni, La Bruna, Mercatello, Cortignano, Montefalco, Montepennino, Torre di Montefalco, Corvia e quindi faranno ritorno in piazza della Repubblica dopo aver percorso 65 chilometri.
Ogni partecipante al raduno come ricordo riceverà una t-shirt rosa celebrativa del Giro d'Italia.