Si è delineato il quadro dei partecipanti alla Classicissima d’Epoca 2016 Milano Sanremo-vintage riservata alle biciclette d’epoca anni venti. Una cinquantina di “macchine” con relativi pedalatori in rigorosa tenuta d’epoca partiranno nel cuore della notte per raggiungere 15 ore dopo il traguardo di via Roma poco prima dei professionisti.
Nel pomeriggio di venerdì 18 marzo ore 14,00 si terranno in centro Milano da Rossignoli, Corso Garibaldi le operazioni preliminari e la “punzonatura”. Dopo di che le biciclette storiche saranno esposte in mostra per gli appassionati nella sede Faema-Mumac di Binasco con la supervisione del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo. In tarda serata gli scrittori di ciclismo Gregori e Pastonesi parleranno della storia della Legnano con particolare riferimento al periodo tra le due guerre. Il via ufficiale a mezzanotte dal Castello Visconteo di Binasco con tanto di torce, autorità e banda che intonerà la Marcia Reale.
Cinque i rifornimenti previsti sul percorso. Al Turchino, un tempo salita spartiacque e a volte decisiva della corsa, ci sarà tempo per un the caldo e per una foto presso il cippo inaugurale dedicato a Costante Girardengo, vincitore di ben 6 Milano Sanremo e transitato in testa al colle nel 1918, 1921, 1922, 1925 e 1926. Altri tempi. Si, altri tempi e altro ciclismo che i partecipanti alla Classicissima vogliono onorare e rinverdire con questa pedalata ciclo storica. Domenica 20 ad Alassio, con l’organizzazione dell’Alassio Bike e della Gesco, una kermesse tipo pista attenderà i reduci dalla grande fatica, rinnovando così la tradizione che permetteva ai corridori di arrotondare con gli ingaggi i modesti premi della corsa.