Anche quest’anno, Northwave si conferma leader assoluta nella produzione di calzature tecniche invernali, fama meritata per la grande esperienza maturata sul campo e applicata a questi prodotti.
Sulla carta le nuovissime Fahrenheit 2 GTX Arctic offrono il perfetto connubio fra prestazioni e protezione dalle intemperie, grazie soprattutto alla membrana Koala di Gore-Tex®, insuperabile barriera per freddo e acqua. Oltre a tale isolamento, questa membrana permette una sensibile traspirazione, tassello importante per il comfort complessivo.
Tutti i ciclisti che sfidano il gelo in inverno conoscono bene le difficoltà che si incontrano per cercare di mantenere ai piedi una vaga sensazione di tepore. Una scarpa come questa ha il merito di restituirvi fin da subito una temperatura adeguata per concentrarvi solo ed unicamente sul piacere della pedalata. Anche con temperature prossime allo zero, con una calza leggera, le Fahrenheit 2 GTX Arctic vi lasceranno i piedi asciutti e caldi esattamente come se fuori ci fossero 25°!
La tomaia è realizzata con sottili strati di materiali diversi sovrapposti completamente termosaldati, metodo di accoppiamento che riduce gli spessori ed evita le cuciture. Inoltre, questa particolare costruzione ha permesso l’integrazione di un dispositivo di ritenzione del tallone, evitando di fatto inutili protezioni da applicare esternamente.
La struttura guadagna sia in leggerezza che in compattezza e ha il pregio di ospitare importanti inserti riflettenti e una protezione sulla punta aumentando la sicurezza di una calzatura che è estremamente protettiva, anche in caso di caduta.
La chiusura si basa su un sistema a lacci chiamato Speed Lace System, molto rapido da utilizzare e un secondo a velcro con cui si protegge il collo del piede da vento e acqua. Un bel collarino in neoprene ha il compito di avvolgere al meglio la caviglia e di impedire eventuali infiltrazioni di acqua.
La suola NRG Air Carbon fornisce alla scarpa una rigidità tipicamente race grazie all’impiego di una miscela di Nylon caricato con fibra di vetro e carbonio. Esteticamente è curatissima e ha anche importanti doti di resistenza, essenziali per eventuali contatti con l’asfalto.
Come avrete potuto notare dalle immagini, la particolare colorazione giallo fluo fa parte della linea “Be Visible, Be Safe” e dona una visibilità maggiore rispetto alle colorazioni tradizionali. Una simile calzatura nasce per gli allenamenti invernali, ma è anche utilissima per chi va a lavoro in bici e cerca una scarpa che oltre alla protezione dal freddo possa garantire una spiccata visibilità in situazioni poco luminose. Ho utilizzato le Fahrenheit 2 GTX Arctic fino ad un minimo di 0° e devo essere sincero, è stato un gran piacere. Avevo un vago ricordo di uno dei primi modelli invernali, ma con questa nuova versione il passo avanti è consistente. Il punto debole per l’impermeabilità è sempre quello della giuntura tra la tomaia e la suola, ma per quanto mi riguarda, zero infiltrazioni, piede asciutto e caldo. La pioggia che ho incontrato era leggera ma l’acqua che veniva dalla strada era decisamente abbondante. Con una calza termica ci si può spingere fino ai -25°, anche se con simili temperature io rimango a casa, sotto le coperte!
Penso che nella versione Celsius dedicata alla Mtb siano le scarpe adatte per chi desidera farsi qualche bel giro sulla fat bike in montagna. Su percorsi innevati saranno perfettamente a loro agio e vi accompagneranno nelle uscite più fredde dall’alba al tramonto. Le scarpe tecniche invernali sono performanti e Northwave lo dimostra con i fatti. La coppia arriva a pesare circa 850 gr per il numero 43, un valore equivalente a quello dell’accoppiata scarpa tradizionale-copriscarpe,
Gli ingombri esterni non sono eccessivi e il piede, ben avvolto nella tomaia, riesce a eseguire al 100% i movimenti della pedalata senza alcuna limitazione, merito anche del collarino in neoprene sulla caviglia.
Nelle fasi più spinte della pedalata, come le agilizzazioni o “en danseuse”, le Fahrenheit si comportano alla grande, ripagando il piede con un appoggio e un sostegno tipico delle scarpe di altissima gamma. Se volete continuare a pedalare con grinta anche durante l’inverno e rivendicate con orgoglio la vostra libertà di ciclista, affidatevi alle Fahrenheit 2 GTX Arctic, nessuna strada sfuggirà ai vostri allenamenti.
link video CLICCA QUI
Giorgio Perugini