Boa® Technology Inc. è il produttore del premiato e brevettato Sistema di Chiusura Boa®, inizialmente ideato per rimpiazzare i tradizionali lacci sugli scarponi da snowboard, oggi ottimizza milioni di prodotti nei segmenti snowboard, bike, golf, outdoor, servizi e sanità. L’azienda, fondata nel 1999 opera dalla propria sede di Denver in Colorado, oltre che da Hong Kong, Tokyo e Mondsee (in Austria). Il rivoluzionario Sistema di Chiusura Boa® è garantito a vita e migliora la funzionalità, il comfort e il fit personale di diverse calzature prodotte per il ciclismo.
La R3B di Fizik combinano lo stile e l‘abilità manifatturiera italiana con questa tecnologia innovativa. Il risultato è di alta qualità, grazie a finiture e materiali di prima fascia. Questa calzatura da bici su strada presenta inoltre il nuovo Sistema di Chiusura Boa®IP-1, che permette di stringere o allentare il rocchetto un millimetro per volta.
Vorrei sottolineare quanto preciso e confortevole sia questo metodo di chiusura Boa®, sistema brevettato che ha reinventato il know how di molte attrezzature, sportive e non. Sembra così semplice ma questo sistema composto da una bobina meccanica, un cavo di acciaio e guide al nylon è stato progettato e affinato in anni ed anni di ricerche per arrivare a ciò che è oggi, ovvero un “must”. Tutto questo porta ad una chiusura estremamente potente e veloce, realizzabile in pochi gesti, anche quando siamo sopra la bici.
La tomaia è realizzata in Microtex (microfibra leggera e fasciante) e presenta diverse fessure incise al laser con precisione micrometrica che donano al piede una buona ventilazione.
Per quanto riguarda la suola, Fizik opta per il carbonio UD, materiale che fa trasferire tutta la potenza ai pedali, senza la minima dispersione di watt.
Un comodo velcro vicino alla punta completa la chiusura di questa scarpa, rendendola attillata come un abito su misura.
La comodità è ottima, grazie a valide imbottiture ed a una sagomatura della zona del tallone che non si rivela mai fastidiosa nei confronti del tendine d’Achille, mentre un peso di 460 grammi le pone a pieno merito tra le scarpe “light”. Molto di questo comfort è da attribuire al sistema di chiusura, infatti, l’equilibrio raggiunto tra tomaia e sistema Boa® è un risultato eccelente.
Tanta tecnologia e pura artigianalità fanno di queste R3B un prodotto alto livello, in vendita al prezzo di 250€.
Giorgio Perugini