Il team TEAM2x2BRENNA è formato da un gruppo d’amici amanti delle due ruote, soprattutto quelle grasse e grosse della mountain bike.
Era 1988 quando (allora) cinque ragazzi e amici di Brenna, comune nei dintorni di Cantù caratterizzato da un piacevole territorio circostante, tutti amanti del motocross, decisero di spegnere i motori e preferirono al rumore dei cilindri il fruscio delle ruote delle mtb. I cinque amici si ritrovavano nel bar sotto casa ogni venerdì sera per mettere a punto e definire il programma delle uscite del fine settimana nella brughiera attorno a Brenna e dei comuni confinanti. Quasi in omaggio alla loro trascorsa passione motoristica il nome del neonato gruppo sportivo si ricollega alle auto fuoristrada 4x4.
Nel 1991 il team s’iscrive all’Udace e affianca presenze competitive amatoriali al sempre crescente numero di soci che allargano il raggio delle escursioni dalle splendide montagne che sovrastano il lago di Como a presenze in gare amatoriali. Un’attività che è supportata e favorita da amici-sponsor del Team2X2 Brenna che, nell’ambito amatoriale Udace, rappresenta una presenza di specifico rilievo, anche in campo organizzativo con varie manifestazioni di peculiare richiamo.
Soprattutto nel periodo estivo, con la partecipazione di molti soci e simpatizzanti, il team organizza varie escursioni lungo i sentieri fuoristrada nelle zone di Livigno, Aprica, Mortirolo, Bernina, Val Masino, Stelvio e altri itinerari sulle montagne, quelle lombarde di preferenza.
Nei quasi trent’anni d’attività, sia a livello provinciale, sia a livello regionale, il Team 2x2Brenna ha messo in cantiere varie manifestazioni, sia per la mtb, sia per il ciclismo su strada tradizionale. E’ una sorta di “multidisciplinarietà” tanto in voga oggi. Fra queste si possono ricordare il trofeo MTB Valli di Brenna, cross country giunto all’8^ edizione, il Trofeo Angelo e Antonio Consonni (un cognome significativo e il filo conduttore del team), gara per giovanissimi su strada e, sempre per la strada, tappe del Giro della Brianza, la Gran Fondo MTB Valli di Brenna che, nata nel 2005, rappresenta nel 2015 l’ultimo appuntamento stagionale dell’attività organizzativa che chiude la stagione ed è in programma domenica 25 ottobre.
Non è però che i soci ed i simpatizzanti praticanti dopo tale data abbandonino le due ruote, siano quelle tassellate della mtb, sia quelle strette e lisce da strada, anzi……
I cinque amici del bar del 1988 continuano a ritrovarsi e a progettare il futuro pedalando per divertimento con gli altri, numerosi soci e amici , nel frattempo, li hanno seguiti su questa strada e su questi sentieri nel corso di – quasi – trent’anni di passione per le due ruote, comunque siano, senza motore.
g.f.