Giunta alla quarta edizione, La “Classicissima d’Epoca 2016”, con l’intento di rimanere il più possibile fedele alla tradizione sarà riservata esclusivamente alle biciclette costruite prima degli anni 30.
Ricalcherà la versione “lunga” dello scorso anno con partenza da Milano alle ore 00 di sabato 19 marzo e arrivo previsto a Sanremo intorno alle ore 15 dello stesso giorno.
Per consentire la partecipazione anche ai meno allenati, non in grado di percorrere per intero i 284 km della Milano Sanremo, l’organizzazione, anche in questo fedele alla tradizione, ha rispolverato la figura del “entraineur-suiveur” (o allenatore), corridore che entrava nella corsa in aiuto dei “routiers” solo in particolari e ben programmati tratti della gara.
Pertanto chi in coscienza ritiene di poter percorrere solo alcuni tratti della Milano Sanremo ma non vuole rinunciare all’opportunità di viverne l’atmosfera e lo spirito di oltre 100 anni or sono, ha a disposizione due alternative: 1) partenza da Milano alla mezzanotte con il gruppo dei “routiers” (partecipando così a tutte le operazioni preliminari della vigilia), con possibilità però di usufruire di pullman al seguito (dotato di carrello portabiciclette) per lunghi tratti e riprendendo a pedalare in gruppo solo nelle zone più significative della Milano Sanremo.
2) partenza da una località intermedia ancora da definirsi al sopraggiungere del gruppo partito da Milano.
Per tutti i partecipanti in caso di ritiro o di incidente meccanico, oltre al citato pullman scopa vi saranno al seguito anche due pullmini dell’organizzazione.
La mattina di domenica 20 marzo ad Alassio, è prevista una kermesse tipo pista in percorso transennato, ripercorrendo anche in questo la tradizione che prevedeva a favore del pubblico una giornata di spettacolo e per i corridori un ingaggio e premi ulteriori.