Non solo strada, Mountain-Bike e ciclocross, Northwave si conferma ai vertici del movimento italiano anche nel ciclismo su pista. Se il francese Bryan Coquard, Campione del Mondo nell’Americana nel 2015, e il colombiano Edwin Avila, iridato nella Corsa a Punti nel 2014, rappresentano delle eccellenze a livello internazionale, ai Campionati Italiani di ciclismo su pista di Montichiari (Brescia) gli atleti equipaggiati dal brand trevigiano con sede a Onigo di Pederobba (Treviso) hanno mostrato di essere un punto di riferimento su scala nazionale portando al successo la calzatura pensata da Northwave per il mondo della pista, Extreme Aero.
Nove maglie tricolori e diciotto medaglie, questo il bilancio dei pistard Northwave agli Assoluti, ottenuto anche grazie a una calzatura estremamente rigida e prestante dal punto di vista aerodinamico che consente di raggiungere la migliore prestazione negli sforzi brevi ma intensi, dove un piccolo divario può fare la differenza.
Mattatori della rassegna Simona Frapporti (Fiamme Azzurre) e Simone Consonni (Team Colpack), protagonisti rispettivamente con quattro (Inseguimento a squadre, Velocità a squadre, Corsa a Punti e Omnium) e tre vittorie a testa (Scratch, Omnium e Americana), mentre Filippo Ganna (Viris Maserati) e Francesco Lamon (Team Colpack) hanno completato la festa con i successi nell’Inseguimento a squadre maschile e nell’Americana, in coppia con Consonni.
Il Team Colpack - equipaggiato oltre che con Extreme Aero, anche con caschi Meteor e occhiali da gara Steel - si è messo in evidenza anche nell’Inseguimento a squadre con la medaglia d’argento colta dal quartetto composto da Riccardo Minali, Attilio Viviani, Consonni e Lamon, mentre quest’ultimo si è classificato al terzo posto nell’Omnium vinto dal compagno di squadra Consonni. Meteor, in particolare è stato utilizzato nell’Americana da Consonni e Lamon, che hanno messo a frutto il profilo e la grande efficienza aerodinamica che caratterizzano il nuovo casco lanciato da Northwave, al vertice della collezione 2016.
Piazza d’onore per Ganna e le sue Extreme Tech Plus nell’Inseguimento individuale vinto da Elia Viviani (Team Sky), mentre Simona Frapporti ha terminato al terzo posto nella gara riservata alle donne che ha visto il successo di Silvia Valsecchi (Be-Pink La Classica). Infine, nelle prove per team, Matteo Malucelli si è classificato al terzo posto nella Velocità a Squadre e nell’Inseguimento a Squadre assieme ai compagni di squadra del Team Idea.