Milano si prepara a celebrare uno dei più spettacolari eventi ciclistici di sempre in programma per il prossimo 10 ottobre in zona Bovisa. È tutto pronto infatti per l’atto finale della ‘Red Hook Criterium’ che, dopo le tappe di Stati Uniti, Inghilterra e Spagna, approda in Italia. La gara, che si corre in notturna, prevede l’utilizzo di bici da pista, quindi a scatto fisso e senza freni, lungo tracciati urbani molto corti e tecnici, da ripetere per un certo numero di volte. Per fare bene serve quindi, oltre ad una grande preparazione atletica, molta abilità ed un pizzico di follia.
Sembra che queste doti siano proprie degli italiani, viste le ottime performance degli azzurri. Primo in classifica con due vittorie di tappa su tre e un quarto posto Ivan Ravaioli, ciclista classico prestato al movimento della ‘fissa’ che ha saputo adattarsi imponendosi per capacità ed esperienza. Terzo il fortissimo Fabio Scarazzati, capace di imporsi grazie ad una tecnica sopraffina e muscoli. Cinque in tutto gli italiani nelle prime dieci posizioni in classifica che fanno ben sperare per l’ultima esaltante tappa del circus.
Adrenalina pura dunque, supportata anche da impressionanti numeri, cresciuti assieme al campionato che si corre per la sesta volta a Milano. In tutto gli atleti saranno 315, 275 uomini e 40 donne. 25 i paesi rappresentati.
I giochi il 10 ottobre cominceranno alle 12:30, con le qualifiche che scremeranno il numero totale offrendo ‘solo’ 95 posti per i migliori tempi del pomeriggio. Tutte e 40 le donne saranno invece direttamente ammesse alla finale. Proprio le donne daranno il via alle 20.00 alla notte più veloce dell’anno e, a seguire, l’attesissima gara maschile, con la speranza che il tricolore possa porre il sigillo alle grandissime performance degli italiani in fissa.