Concluso l'entusiasmante fine settimana in Versilia dove è andato in scena, per la seconda volta, il Garmin TriO Forte dei Marmi. Nella giornata di domenica purtroppo le avverse condizioni del mare, che avevano precluso anche la sabato la frazione di nuoto, hanno costretto a malincuore gli organizzatori a modificare il triathlon e trasformarlo in duathlon sprint. "Anche questa volta abbiamo cercato fino all'ultimo di permettere ai nostri iscritti di entrare in acqua – ha dichiarato Max Rovatti domenica mattina di fronte agli oltre 500 iscritti – ma la sicurezza viene prima di tutto". Il duathlon disputato è stato così uno sprint regolamentare con 5 km di corsa, 20 in bici e 2,5 ancora di corsa.
LA GARA
Con le partenze scandite dalla musica e dagli speaker gli oltre 500 partecipanti sono partiti a tutta con, nelle donne, Sara Dossena (707) ed Elisa Zane (DDS) che scandivano il ritmo sulla terza Elisa Battistoni (707). La situazione è stata sempre così con la coppia che ha consolidato il vantaggio sull'atleta del team 707. Nell'ultima frazione il testa a testa tra le due è stato entusiasmante fino alla fine che ha visto prevalere Sara Dossena davanti a Elisa Zane. La Dossena quindi ha bissato il successo del giorno precedente a conferma della sua grande forza nel duathlon.
Tra gli uomini all'inizio Gregory Barnaby e Gabriele Salini, entrambi 707, hanno proceduto insieme finchè Barnaby ha acquistato vantaggio in bici fino ad arrivare da solo sul traguardo di Forte dei Marmi. Alle sue spalle duello tra il neozelandese Rand Cooper ed Alessandro Terranova (Firenze Triathlon) che hanno iniziato la volata finale a 400 metri dal traguardo. Alla fine è stato l'atleta estero a prendere il secondo posto su Terranova con una volata da centometrista.
Nel corso della prova si sono sono andate in scena anche le battute finali dell'iniziativa Garmin Italia Gareggia con il campione. Alberto Casadei, Alessandro Degasperi, Alessandro Fabian e Giulio Molinari hanno accompagnato 4 appassionati nella prova di duathlon sprint. Ha avuto la meglio la coppia Molinari – Mingardi su Fabian – Ramella Pollone, Degasperi – De Tommaso e Casadei – Ceccanibbi. Un'occasione unica, promossa da Garmin Italia, che ha permesso ad amatori di vivere un triathlon con un fuoriclasse.
L'appuntamento ora è per l'anno prossimo infatti molto positive sono state le reazioni di pubblico, appassionati e istituzione che era presenti a Forte. Tra loro bisogna citare i pareri di cLorenzo Lucacchini, Delegato allo Sport del comune di Forte dei Marmi e Alessio Felici, Assessore alla viabilità: "La seconda edizione di conferma in modo fantastico a parte le avverse condizioni del mare. Una due giorni che ha regalato parecchie emozioni per gli amanti del triathlon e non solo. Un sentito grazie agli organizzatori, alla Polizia Municipale di Forte dei Marmi, a tutti gli Agenti e a tutte le persone che hanno partecipato alla riuscita dell'evento. Una manifestazione sentita anche dai locali vista la numerosa partecipazione degli atleti del team Forte dei Marmi Triathlon con ottimi risultati, tra cui la famiglia Salini su tutti. Vi aspettiamo nel 2016". Gli fa eco anche Massimo Poggi, Delegato allo Sport del Comune di Montignoso: "Si è trattato di un evento molto sentito dalla comunità che ha aspettato numerosa il passaggio degli atleti. Gli incroci erano presidiati in modo perfetto per garantire la massima sicurezza agli atleti. Un grazie particolare all'organizzazione e agli atleti che hanno animato questa due giorni".