“Abbiamo una collezione con tante novità e innovazioni davvero interessanti: non riuscivamo ad aspettare fino a settembre per svelarle agli appassionati!” L’entusiasmo di Northwave per unacollezione 2016 ricca di stile e soluzioni tecniche senza precedenti è affidato alle parole di Gianni Piva, motore inesauribile di idee per l’azienda italiana da lui lanciata nel mondo del ciclismo nel 1993.
In vista di una stagione importantissima, nella quale Northwave punta con forza a consolidarsi in maniera sempre più decisa in tutti i settori merceologici – dalle scarpe all’abbigliamento, dai caschi agli occhiali -, e lanciandosi con decisione in un settore, quello dell’Enduro, in grandissima crescita, il brand con sede ad Onigo di Pederobba (Treviso) anticipa le principali novità al top della sua collezione Primavera-Estate 2016.
“Nessuno aveva ancora creato una vera scarpa da Enduro, pensata espressamente per questa disciplina. Adesso esiste, grazie a Northwave, ed è bello pensare di aver dato il mio contributo.” Di straordinario, Cedric Gracia non ha soltanto la sua dirompente personalità, ma un’esperienza che ha contribuito – insieme a quella di altri campioni come Damien Oton e Cécile Ravanel – a rendereNorthwave Enduro Mid la scarpa definitiva per il mondo dell’Enduro.
Il nuovo concetto di calzatura si intuisce già dalla tomaia: costruzione termosaldata, con inserti in schiuma sulla linguetta per maggiore protezione e comfort senza rinunciare alla leggerezza e senza aumenti di spessore, mentre rinforzi in punta sono stati mutuati dal motocross per ulteriore riparo dagli urti. L’esclusivo sistema di chiusura SLW2 si impreziosisce in questo caso di una speciale copertura, che ne preserva l’integrità senza tuttavia comprometterne la facilità d’utilizzo.
Dopo la collaborazione avviata con successo sui modelli All-Mountain Dolomites Evo e Spider Plus 2, la tecnologia di Michelin Technical Soles si unisce ancora una volta al know-how di Northwave per creare l’esclusiva suola X-Fire. Realizzata con due diverse mescole, una più soffice all’interno per maggiore aderenza, e una più resistente all’esterno a protezione da abrasioni e urti, X-Fire presenta tasselli aggressivi in punta per una trazione ottimale anche su terreni cedevoli, mentre l’area della tacchetta presenta un design speciale per facilitare l’aggancio e l’aderenza sui pedali. Inoltre, la costruzione Northwave X-Crossbow amplifica l’elasticità dell’area lungo il tallone, migliorando l’assorbimento degli urti.
Oltre ad Enduro Mid, Northwave propone anche Enduro, per coloro che preferiscono una calzatura a collo basso: stesse tecnologie e stessa suola X-Fire, con sistema di chiusura SpeedLace 2 (SL2).