Le gemelle Pastore ci hanno dovuto lasciare, gli impegni e gli allenamenti chiamano, così abbiamo chiesto a un’altra ragazza di scortarci nel terzo percorso messo a disposizione dal contest Red Bull Chase My Time. Ha risposto presente la giovane Virginia Cancellieri, che si diletta sia su strada che nel fuoristrada ed essendo ligure conosce bene il tracciato che abbiamo tenuto per ultimo.
Nel circuito di Finale Ligure, che Marco Aurelio Fontana ha saputo percorrere in 6'14”, si parte in pianura con un terreno duro e con sabbia sottile, la salita, la più lunga dei tre percorsi, prosegue sullo stesso fondo per poi staccare nel bosco. A chiudere il giro una discesa impegnativa e veloce nel bosco su terreno battuto e, nel finale, con presenza di sassi.
«Le Manie sono conosciute da tutti i rider del pianeta. Il tracciato affronta sia i tratti rocciosi (in salita) che le sponde veloci (in discesa). È un circuito molto completo, in cui bisogna gestire le energie perché la pianura iniziale è lunga e collegata alla salita ci costringerà ad uno sforzo lattacido importante. In discesa è importante anticipare le prime curve e prendere il ritmo giusto» è il commento del Prorider.
Rispetto ai percorsi di Castell'Arquato e Cala Violina, questo appare impegnativo. Bisogna “avere gamba” come si suol dire in gergo per gestire lo sforzo e mantenere un'alta andatura dall’inizio alla fine del circuito, ma quanto gli altri è alla portata di tutti e merita un tentativo già solo per la spettacolare location.
C'è tempo fino al 31 luglio per avvicinarsi ai tempi fatti registrare da Fontana. Per ciascun itinerario è già online una classifica (ovviamente provvisoria) a tempo, suddivisa tra maschile e femminile. Per il migliore e la miglior donna in palio una bellissima Cannondale F29 Carbon 4, per i primi 3 e le prime 3 di ogni percorso la possibilità di assistere alla Coppa del Mondo XC in Val di Sole il prossimo agosto.
Ringraziamo le tre atlete che si sono prestate per questo servizio, dimostrando grande disponibilità e professionalità. Grazie Chiara, Marta e Virginia! In chiusura vi invitiamo a iscrivervi al contest Red Bull Chase My Time su www.redbullchasemytime.it e vi auguriamo di essere tra i fortunati vincitori di questo strepitoso concorso che "ti mette le ali".