Nei giorni scorsi siamo stati a provare per voi i tre percorsi del contest Red Bull Chase My Time su cui tanti appassionati di due ruote si stanno cimentando. La sfida lanciata dal bronzo olimpico e mondiale XCO Marco Aurelio Fontana è davvero affascinante, non capita tutti i giorni di potersi confrontare con un campione del suo calibro così abbiamo voluto metterci in gioco anche noi. Per non fare brutta figura abbiamo coinvolto due amiche, decisamente più in forma di noi, le gemelle Chiara e Marta Pastore, la prima endurista e la seconda biker di cross country.
Il contest, aperto a ciclisti e cicliste maggiorenni di tutti i livelli, presenta tre tracciati cross country prescelti dal Prorider della Cannondale Factory Racing: Cala Violina (Follonica) in provincia di Grosseto, l'altopiano delle Manie (Finale Ligure) e il Monte Padova, sopra Castell'Arquato nel piacentino, proprio vicino a casa sua. Abbiamo intrapreso il nostro viaggio in tre giornate proprio da questo tracciato. Salutati alcuni amatori incontrati lungo il percorso, le due ragazze di Stresa iniziano un giro di ricognizione.
«La pista emiliana fa parte del mio classico anello di allenamento a centro settimana. Prevede una salita ripida specialmente nella parte centrale con una serie di tornanti in cemento durissima. Prima di imboccare la discesa si fa un tratto di single track e da lì si inizia a divertirsi sul serio con sponde basse e curve a raffica che ci portano alla zona veloce finale. Qualche piccolo salto e due spondoni alti per arrivare all'ultimo strappetto di circa 50 m» ci aveva preparato Marco Aurelio, che su questo lap vanta un tempo di 5'29".
Marta detta il ritmo sulla salita della collina. Lo sforzo è breve ma intenso. La sfida è alla portata di tutti, anche di ragazze meno atletiche delle nostre “modelle” e i ricchi premi in palio meritano un tentativo.
Chiara disegna le migliori trattorie in discesa. Lo slalom è divertente e non particolarmente tecnico, ma attenzione ai cambi di luce. La parte a valle è un'accelerata fra gli alberi con terra e foglie fino al traguardo. Non resta che sprintare e dare il massimo.
Terminata la nostra prova possiamo verificare sul sito ufficiale del contest www.redbullchasemytime.it come siamo messi in classifica. È importante però prima di effettuare il proprio lancio registrarsi al concorso, solo così si potrà memorizzare il proprio tempo attraverso STRAVA e partecipare a tutti gli effetti al concorso (mi raccomando non fate il contrario, altrimenti il vostro tempo non verrà preso in considerazione!).
C'è tempo fino al 31 luglio per avvicinarsi ai tempi fatti registrare da Fontana. Per ciascun itinerario Red Bull sta stilando una classifica a tempo, suddivisa tra maschile e femminile. I 6 più in gamba potranno accedere come ospiti all’evento “Val di Sole Mountain Bike World Cup”, in programma in data 21/23 agosto 2015 nella località di Daolasa, Commezzadura in Trentino, svolgere una sessione di allenamento con il Prorider e partecipare alla fase finale del concorso sfidandosi dal vivo per vincere due mountain bike Cannondale F29 Carbon 4. I partecipanti e le partecipanti che si classificheranno dalla seconda alla quinta posizione su ciascuno dei tre itinerari si aggiudicheranno ognuno un biglietto per assistere alla Coppa del Mondo in Val di Sole, grande obiettivo stagionale di Marco Aurelio Fontana.
Concludiamo la nostra prima giornata di test andandoci a rifocillare in un posto molto caro al Prorider, il ristorante-albergo Mathis di Fiorenzuola d'Arda. Ad accoglierci troviamo Davide Rizzi, in arte “Gino”, proprietario del bel locale e grande amico di Marco Aurelio. Qui è nato il suo folcloristico fans club, qui si ritrovano di frequente i suoi amici più stretti.
Dopo aver degustato le specialità piacentine non ci resta che saltare in macchina per trasferirci in Toscana per la prossima tappa. A domani.
Michele Mondini