Marco Aurelio Fontana oggi in Azerbaigian ha conquistato la top ten dei primi Giochi Olimpici Europei della storia. Il Prorider della Cannondale Factory Racing dopo un'ottima partenza nelle prime posizioni ha dovuto cedere il passo dei migliori e gestire le proprie energie per onorare al meglio la maglia azzurra.
Ha raggiunto il traguardo 9° a 4'07" dal vincitore Nino Schurter e commentato così la sua "prima volta" a Baku 2015: «Le sensazioni sono giorno dopo giorno migliori, ma la condizione è ancora lontana rispetto a quella dei tempi migliori. Il tracciato proposto era impegnativo ed è stato reso ancor più duro dal forte vento che ha soffiato per tutto il giorno. Nel complesso è stata una buona prova anche se lottare per una medaglia ha tutto un altro sapore. Ad ogni modo è stata un'esperienza positiva, la manifestazione ottimamente organizzata mi ha ricordato in piccolo le Olimpiadi di Londra. Devo continuare a lavorare e crederci per tornare a giocarmi podi di questo calibro».
Non appena tornerà in Italia Marco Aurelio Fontana proseguirà la sua preparazione in vista delle prossime prove di Coppa del Mondo andando in ritiro in altura a Livigno. Tornerà in gara il 5 luglio a Lenzerheide in Svizzera per la terza tappa della UCI World Cup.
Per maggiori info sui Giochi Olimpici Europei si rimanda al sito: www.baku2015.com.
comunicato stampa