La Maratona degli Appennini, la quarta prova del calendario Romagna Sprint 2015 che nella sua nuova veste cicloturistica non competitiva avrà luogo il prossimo 12 luglio, assume sempre più le sembianze di un evento ciclistico a 360 gradi. Infatti, in aggiunta ai tre percorsi cicloturistici, alla Maratona Vintage e alla rando Sulle Strade Rosa (che in realtà per l'edizione 2015 avrà vita propria, disputandosi il 23 e 24 maggio) la Ciclistica Sansepolcro ha deciso di aprire le porte anche ai biker.
Per il loro divertimento è stato predisposto un percorso escursionistico lungo circa 37 chilometri con un dislivello che si assesta intorno ai 400 metri, adatto a tutti e ben rodato in precedenti iniziative. Partenza e arrivo avverranno sempre da Sansepolcro, con una logistica condivisa con la granfondo cicloturistica.
Il tracciato abbraccia l'invaso di Montedoglio, un bacino artificiale posto a circa 30 chilometri dalla sorgente del fiume Tevere, compreso nei comuni di Pieve Santo Stefano (Ar), Anghiari (Ar) e Sansepolcro. Costruito fra il 1977 e il 1993, con la sua superficie di 7,7 chilometri quadrati è una delle dighe in terra battura più grandi d'Europa. Negli anni è diventato a livello paesaggistico e ambientale l'elemento dominante della Valtiberina Toscana, terra ricca di natura e storia al confine tra Emilia-Romagna, Umbria e Marche.
Al termine della manifestazione, ai fini della classifica di giornata i punteggi ottenuti dai biker che avranno completato il percorso off road si andranno a sommare a quelli ottenuti dai cicloturisti della società di appartenenza.
Biker e cicloturisti potranno iscriversi comodamente on line attraverso il portale MySDAM oppure seguendo le indicazioni riportate sul sito web della manifestazione al costo di 7,00 euro fino al 9 luglio, con sconto di 1,00 euro per i soci del Bici Club Italiano. Le iscrizioni ritardatarie si riceveranno il loco nel weekend della manifestazione al costo di 10,00 euro.
www.maratonadegliappennini.it