Non solo ciclismo amatoriale al Giro d’Italia Amatori. Come avviene ormai da diversi anni, la corsa rosa ospiterà, nelle sue tre tappe, anche una corsa riservata al settore giovanile. Nel pomeriggio del 31 maggio, subito dopo la prima tappa della corsa amatoriale, si svolgerà una gara per Esordienti. La corsa è organizzata fattivamente dal Pedale Rossoblu, ma è sostenuta dall’organizzazione del Giro d’Italia Amatori.
La gara si svolgerà a Pedaso (Fm) con partenza alle ore 16:30. Tutte le società dell’Italia centrale sono invitate a partecipare, anche in concomitanza del calendario unificato che lega i comitati regionali Fci di Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio e Toscana.
Per tutti gli accompagnatori dei bambini, l’organizzazione metterà a disposizione dei buoni sconto da poter utilizzare nei ristoranti di Pedaso, al fine di poter passare una giornata di relax e di benessere in questa bellissima località che sorge sul Mar Adriatico.
La gara si svolgerà sullo stesso percorro dove la mattina transiteranno gli amatori: un percorso ideale per gli Esordienti, mentre gli amatori dovranno effettuare un numero maggiore di giri del circuito.
“Abbiamo deciso di aiutare il Pedale Rossoblu ad organizzare questa gara per dare continuità a tutto ciò che abbiamo fatto in passato per il ciclismo giovanile - afferma Fabio Zappacenere, presidente dell’Asd Giro d’Italia Amatori - in passato abbiamo donato delle biciclette al comitato regionale umbro, mentre lo scorso anno abbiamo organizzato una gara per Allievi. Con questo vogliamo dimostrare che il ciclismo amatoriale può essere di grande aiuto al ciclismo giovanile”.
Le iscrizioni per gli amatori che vogliono partecipare al Giro d’Italia sono ancora aperte: tutte le informazioni sono disponibili su www.giroditaliamatori.it