Una grande e bella novità per la 18ª Fondo Leopardiana del 30 agosto a Recanati, ultima prova del Marche Marathon - Ciclo Promo Components - Trofeo Named Sport.
Si tratta della 1ª Randonnée "Per le Vie del Poeta", che si preannuncia come il vero fiore all’occhiello dell’edizione 2015 dell’evento recanatese. I “randagi” affronteranno un percorso di 215 chilometri e 3000 metri di dislivello. La randonnée, la cui quota d’iscrizione sarà di 15 euro, partirà alle ore 23.30 di sabato 29 agosto da Piazza Giacomo Leopardi.
Tante e suggestive le località che saranno toccate nel corso di questa grande avventura, tra cui Montelupone, che fa parte dei Borghi più belli d’Italia, e poi la romanica chiesa di San Claudio al Chienti. Sarà quindi la volta dell'abbazia di Fiastra, che rappresenta il più importante edificio monastico delle Marche, quindi di Urbisaglia, ricca di testimonianze storico-architettoniche, e poi di Colmurano, che presenta mura difensive provviste di bastioni. A San Ginesio, che fa anch’essa parte dei Borghi più belli d’Italia, ci sarà la prima timbratura. Dopo Pian di Pieca e Monastero, si giungerà a San Lorenzo sul Lago di Fiastra, dove ci sarà la seconda timbratura. Poi ci si dirigerà a Cupi e al santuario di Macereto, complesso religioso che rappresenta la maggiore espressione dell'architettura rinascimentale cinquecentesca nelle Marche.
Dopo il Valico delle Arette, si pedalerà verso Ussita e poi a Visso (dove ci saranno la terza timbratura e il primo ristoro), località che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia. Si toccheranno poi Appennino, Fiordimonte e Pieve Bovigliana, giungendo quindi al lago di Polverina e a quello di Caccamo. Sarà quindi la volta di Belforte del Chienti, che presenta molti e bellissimi gioielli artistici e architettonici.
Dopo aver toccato il lago le Grazie, la successiva tappa sarà Tolentino, antica città ricca di bellezze come il castello della Rancia o la basilica di San Nicola. Sarà poi la volta dell’antica e affascinate abbazia di Rambona e quindi di Treia, che fa parte dei Borghi più belli d'Italia, dove ci sarà ancora una timbratura. Dopo aver toccato Appignano e la suggestiva Montefano, i “randagi” giungeranno finalmente a Recanati, dove ci sarà l’ultimo ristoro e dove sarà possibile fare una bella doccia e mangiare una succulenta bistecca.
La randonnée nasce dal progetto di Michele Mazzieri, che ha tracciato un percorso permanente con segnalazioni fisse a bordo strada, ispirandosi al percorso fatto da Leopardi durante il suo viaggio a Roma. Lo scopo di questo evento è, quindi, quello di far conoscere tale tracciato.
Ulteriori dettagli sono disponibili su www.fondoleopardiana.com