Le strade trentine in questi giorni sono preda dei cicloamatori che sotto il sole primaverile amano macinare chilometri e divertirsi in sella. La stagione ciclistica raggiungerà poi il culmine nel mese di luglio, quando Trento e le salite dei dintorni saranno teatro della due giorni conclusiva dello Schwalbe Tour Transalp, una delle più celebri gare a coppie nel panorama ciclofondistico internazionale. Si tratta di un vero e proprio “giro” delle Alpi in bicicletta che prenderà il via il 28 giugno da Sonthofen, Germania, per poi concludersi ad Arco, in Trentino, dopo 884 km e oltre 19.000 metri di dislivello sui passi alpini di Germania, Austria, Svizzera, Lombardia e Trentino-Alto Adige.
Venerdì 3 luglio il centro storico di Trento ospiterà l’arrivo della penultima tappa dello Schwalbe Tour Transalp, la Caldaro-Trento di 127 km, mentre l’indomani toccherà alla partenza della frazione conclusiva, che dopo 90 km porterà gli atleti sino all’agognato traguardo di Arco. Durante le frazioni trentine i “transalpers” saranno impegnati in alcune delle più frequentate ascese del circondario di Trento come quelle di Maso Roncador, dove transita anche il percorso della granfondo “La Leggendaria Charly Gaul”, Vigolo Vattaro, Passo Bordala, Lago di Cei all’ombra del Monte Bondone o la salita “dei Forti”, alle porte di Trento, per citarne solo alcune. Il comitato organizzatore locale della due giorni è nelle sapienti mani dell’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi che già nel 2010 e nel 2012 aveva allestito le tappe con arrivo e partenza nella Città del Concilio.
Lo Schwalbe Tour Transalp ogni anno attira sulle strade alpine circa 1200 cicloamatori di tutto il mondo, fra i quali non mancheranno le coppie che terranno alti i colori della città di Trento, vale a dire Michele Marchi e Silvano Berlanda, Marcello Gaiani e Daniele Cavazzin e Marcellina Dossi e Cinzia Bertoldi.
Quello con la “Transalp” sarà il primo dei grandi appuntamenti dedicati alle due ruote che nel mese di luglio vedranno protagonisti la Città del Concilio, il Monte Bondone e la Valle dei Laghi. Dal 17 al 19 luglio, infatti, è in programma l’edizione del decennale de “La Leggendaria Charly Gaul”, unica tappa italiana dell’UCI World Cycling Tour, che propone la cronometro nella Valle dei Laghi di venerdì 17 luglio e domenica 19 la prova in linea, con i percorsi granfondo e mediofondo che accompagneranno appassionati di tutte le nazioni ad affrontare le rampe del Monte Bondone, sulle orme di Charly Gaul e della sua leggendaria impresa al Giro d’Italia 1956. Sabato 18 luglio, infine, debutterà a Trento “La Moserissima”, la ciclostorica inserita nel calendario del Giro d’Italia d’Epoca, con partenza e arrivo nel centro storico e un percorso di 58 km da gustare in tutta tranquillità fra strade bianche, vigneti e borghi dei dintorni.
Info: www.tour-transalp.de