La BiciLaguna, il popolare e prestigioso raduno cicloturistico inserito nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana, si disputerà domenica 17 maggio. A renderlo noto sono stati i dirigenti della Società Ciclistica Favaro Veneto che nel 2014 ha conquistato il 10° titolo italiano. Il club veneziano, diretto da Silvano Pavan, Marino Vazzola e Franco Marchiante, da mesi sta lavorato all'importante appuntamento. La manifestazione, che migliora di anno in anno e richiama un gran numero di concorrenti provenienti da ogni angolo d'Italia, è valida per il Campionato Italiano di Società. La BiciLaguna, giunta alla terza edizione, partirà come di consueto da Favaro Veneto alle ore 8.30e e precederà di pochissimi giorni l'arrivo della 13^ tappa del Giro d'Italia, la Montecchio Maggiore-Jesolo prevista per venerdì 22 e stabilita sulla distanza di 147 chilometri. Un evento importantissimo che inaugurerà la serie di iniziative legate ai festeggiamenti per il passaggio della Corsa Rosa.
Come è noto le precedenti 9 edizioni, sempre organizzate dal club di Favaro Veneto, erano denominate CicloLaguna e si differenziavano per il diverso tracciato. Differenza segnata dal trasferimento acqueo della carovana da Punta Sabbioni a Venezia tramite il ferry-boat attraverso il quale si procedeva alla chiusura del “cerchio” ricavato dal percorso stradale della Laguna Nord di Venezia. Dal 2013 il tracciato della BiciLaguna, disegnato sempre sugli 80 chilometri, è interamente stradale.
La partenza e l'arrivo della prova, che sarà abbinata anche alla terza tappa del campionato veneto, saranno a Favaro Veneto ed il nuovo tracciato stradale si snoda costeggiando la Laguna Nord di Venezia attraverso Dese, Ca’ Noghera, Altino, Trepalade, Portegrandi e Caposile. Giunti in questa località e dopo aver attraversato il caratteristico ponte di barche sul fiume Sile, si percorrerà la via Salsi verso Jesolo Paese per poi giungere al ponte di Eraclea dove è prevista l'area ristoro. Una volta ripartita la carovana costeggerà il fiume Piave in direzione Passarella e Caposile. I corridori punteranno poi verso Millepertiche per ricongiungersi nuovamente a Portegrandi, Trepalade, Altino, Ca’ Noghera, Dese con il finale previsto verso mezzogiorno a Favaro.
Qui, presso la sede della società organizzatrice, sarà allestito un buffet per il ristoro. Subito dopo, seguiranno le premiazioni da parte di autorità e dei dirigenti della Federazione Ciclistica Italiana delle squadre dei partecipanti al raduno.
La compagine di Favaro Veneto domenica 19 aprile a Dolo (Venezia) si è imposta nella seconda prova per il Campionato Italiano valida per il Gran Premio Madonna dei Molini messi a punto dall'omonimo Gruppo Ciclistico direttore da Gianfranco Carraro. Il team di Pavan, Vazzola e Marchiate si era affermato con 75 punti precedendo nell'ordine il Club Ciclistico Fonte San Benedetto Scorzè (42) e Mestre Mad Sport (24) gettando così le basi per puntare decisamente alla conquista dell’undicesimo scudetto tricolore.
Francesco Coppola