Un gruppo di grandi campioni si cimenterà sul percorso di 100 chilometri con i gregari e le maglie del tempo. De Vlaeminck, Saronni, Moser fra i protagonisti annunciati. Simone Fraccaro: “Sarà gara vera”.
Astorica-Gsg sarà molto più di una granfondo. Domenica 5 luglio lungo le strade del pedemonte trevigiano si assisterà a una parata di stelle unica nel suo genere. Simone Fraccaro ha chiamato e i campioni hanno risposto: Roger De Vlaeminck, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Moreno Argentin, Gianni Motta, Michele Dancelli, Marino Basso, Franco Bitossi, Knud Knudsen, Giovanni Battaglin, G.B. Barochelli, Roberto Visentini, Guido Bontempi sono alcuni dei professionisti degli anni ’70 e ’80 che daranno vita a uno spettacolo agonistico inedito lungo il tracciato più breve fra i tre disegnati per i concorrenti della granfondo.
Non sarà una semplice rimpatriata, ma gara vera. Roba da leccarsi in baffi per le migliaia di appassionati che assisteranno ad Astorica-Gsg lungo i 100 chilometri con partenza e arrivo a Bassano del Grappa e il giro di boa sul Montello. Le glorie del passato indosseranno le maglie-replica di una delle squadre con le quali hanno gareggiato all’apice della loro carriera. Capitani e gregari si ritroveranno per rinverdire i vecchi tempi e c’è da scommettere che, quando ci si giocherà la vittoria, nessuno si tirerà indietro.
Fra loro ci sarà anche Simone Fraccaro (due tappe vinte al Giro d’Italia), sponsor e organizzatore dell’evento: “Da anni meditavo di organizzare una granfondo e ora, grazie all’intesa con Rino Piccoli e con gli alpini di Bassano, si è presentata l’occasione per farlo. Ho pensato di inserire nel programma un’altra idea che mi frullava per la testa da tempo, cioè riunire un gruppo di corridori della mia epoca. Ho iniziato a fare qualche telefonata, non sapevo quanti mi avrebbero detto di sì e devo dire che mi ha sorpreso la disponibilità dei vecchi colleghi. Domenica 5 luglio vedremo in azione una quarantina di ex professionisti – spiega Fraccaro -, e quando dico azione non intendo solo una pedalata fra amici. Avremo il numero sulla schiena e, considerato che i partecipanti sono quasi tutti ben allenati, sono certo che ci si darà battaglia, proprio come ai vecchi tempi”.
Il gruppo degli ex professionisti comprende una qualificata rappresentanza di stranieri. Sarà della partita anche l’iridata del 1997 Alessandra Cappellotto.
Il percorso sul quale si cimenteranno le stelle del passato prevede l'attraversamento di più centri del Trevigiano, da Vallà a Pagnano, a La Valle, a Onigo fino Ciano del Montello, per proseguire con la salita più impegnativa dell'intero percorso a Santa Maria della Vittoria. Si tornerà verso Crocetta del Montello, Maser, Asolo, Pagnano, Fonte per poi rientrare nel Vicentino a Mussolente e tornare quindi al traguardo di viale De Gasperi a Bassano.
Bike Channel (canale Sky 214) ha annunciato che riprenderà l’evento, ad iniziare dalla serata conviviale che riunirà tutti gli ex professionisti la serata di sabato 4 luglio.
Hanno aderito finora: De Vlaeminck, Saronni, Moser, Argentin, Motta, Dancelli, Basso, Bitossi, Battaglin, Baronchelli, Visentini, Lang, Piasecki, Bertoglio, Beccia, Knudsen, Fraccaro, Giorgio Furlan, Bortolotto, De Bosscher, Bontempi, Landoni, Lualdi, Chinetti, Francioni, Poggiali, Fabbri, Riccomi, Gualazzini, Miozzo, Vanzo, Loro, Ghirotto, Perini, Verza, Bordonali, Boifava, Bracchi, Bertacco.
Tutti i dettagli su www.astoricagsg.it.