I PIU' LETTI
INTERNAZIONALI D'ITALIA. Vola Vogel, Lechner seconda
dalla Redazione | 20/04/2015 | 07:59

Lo svizzero Florian Vogel e la norvegese Gunn-Rita Dahle Flesjaa hanno vinto la 15a edizione della "Marlene Südtirol Sunshine Race“ di Nalles. Tra gli uomini, vero e proprio "one man show" per il 33enne svizzero Florian Vogel, capace di dominare la dura prova altoatesina dall'inizio alla fine, concedendo le briciole agli avversari. Tra questi, grandi applausi per Manuel Fumic: dopo i successi del 2013 e del 2014 il campione tedesco si è dovuto accontentare della seconda piazza, arrivata tuttavia grazie ad una spettacolare rimonta dopo una foratura patita nella prima parte di gara. Terzo posto per il ceco Ondrej Cink, superato da Fumic a poche centinaia di metri dal traguardo, mentre in quarta posizione si è piazzato l'azzurro Marco Aurelio Fontana, con il campione italiano in carica Luca Braidot che è invece giunto quinto.

In campo femminile, prova di forza per la norvegese Gunn-Rita Dahle Flesjaa. L'ex campionessa mondiale olimpica cala il poker dopo i successi del 2003, del 2006 e del 2007, agganciando l'altoatesina Eva Lechner nella speciale classifica relativa alle vittorie a Nalles. Proprio un'ottima Lechner è seconda, mentre il terzo posto va alla giovane svizzera Linda Indergand, abilissima nel beffare allo sprint la forte austriaca Elisabeth Osl. Fuori dal podio la fuoriclasse tedesca Sabine Spitz. Le donne hanno dovuto percorrere cinque giri e dunque 26,6 km, gli uomini viceversa sette giri e 36,6 km. L'evento era valevole come 3a tappa del circuito "Internazionali d'Italia Series 2015". All'appuntamento altoatesino hanno preso parte 773 atleti provenienti da 22 Nazioni. 

 

La gara maschile

Un uomo solo al comando sulle ripide salite di Nalles. L'edizione 2015 della Marlene Südtirol Sunshine Race maschile porta la firma dello svizzero Florian Vogel. Già vice campione mondiale XCO nel 2008 e dimostratosi in forma la scorsa settimana con l'affermazione nella tappa "Internazionali d'Italia Series 2015" di Montichiari, l'elvetico non lascia scampo alla concorrenza e precede nell'ordine il tedesco Manuel Fumic ed il ceco Ondrej Cink. La corsa in vetta di Vogel inizia già nel corso della prima tornata, chiusa con quasi 20" di vantaggio sull'azzurro Andrea Tiberi e sul connazionale Fabian Giger. Vogel pare volare sui pedali ed al 2° giro il vantaggio è raddoppiato: 43" secondi sull'accoppiata della Cannondale composta da Manuel Fumic e da Marco Aurelio Fontana, che provano a sfruttare il gioco di squadra per arginare la furia dello svizzero. La malasorte è tuttavia in agguato per il tedesco, vincitore degli ultimi due appuntamenti a Nalles, che nel corso della terza tornata è costretto a perdere diverso terreno a causa di una foratura. Vogel ringrazia ed allunga, mentre a metà gara il ceco Cink sopravanza Fontana e si issa in seconda posizione. Nel frattempo Fumic non si arrende e comincia una spettacolare rimonta fatta di rabbia e determinazione. Il tedesco supera dapprima Braidot, quindi Tiberi ed infine il compagno di squadra Fontana, andando a caccia di Cink. Vogel è ormai certo del successo e gestisce fino al traguardo, mentre a poche centinaia di metri dal termine dell'ultimo giro Fumic completa la rimonta e sorpassa l'ottimo atleta della Repubblica Ceca per un 2° posto da applausi. Proprio Cink completa il podio, precedendo nell'ordine i due azzurri Fontana e Tiberi. Tra gli Juniores invece, bell'affermazione per l'azzurro Oscar Vairetti, a segno davanti allo svizzero Filippo Colombo.

 

La gara femminile

Un vero e proprio monologo al comando regala il successo 2015 e la quarta affermazione alla Marlene Sunshine Marathon di Nalles alla fuoriclasse norvegese Gunn-Rita Dahle Flesjaa. L'ex campionessa mondiale ed olimpica si impone con il crono conclusivo di 1h 26' 11", precedendo nell'ordine la beniamina di casa Eva Lechner (+55") e la svizzera Linda Indergand, quest'ultima spietata nel beffare allo sprint conclusivo l'austriaca Elisabeth Osl, terza per quasi tutta la gara. Sesta piazza per l'ex campionessa olimpica Sabine Spitz. La cronaca dell'evento si apre con il giro di lancio e con il terzetto alla fine sul podio già al comando: Dahle davanti, con Lechner e Indergand a ruota. L'ordine è il medesimo anche al termine del primo giro, ma stavolta la leader norvegese ha già oltre 20" di vantaggio sull'altoatesina, che diventano 41" al termine della seconda tornata. Nel corso del terzo giro la Osl si issa invece in terza posizione, seguita da Indergand e dalle tedesche Grobert e Spitz. I dubbi residui sull'esito della gara si diradano definitivamente nel corso del 3° giro, chiuso dalla Dahle con oltre un minuto di vantaggio sulla Lechner. Le ultime due tornate sono infatti giri di controllo per la campionessa norvegese, che taglia il traguardo braccia al cielo anche per la soddisfazione di aver agguantato la rivale altoatesina a quota quattro successi a Nalles. Proprio una mai doma Eva Lechner chiude al secondo posto abbassando sotto il minuto lo svantaggio nel corso dell'ultimo giro, mentre proprio nel finale la Indergand beffa la Osl e conquista un sorprendente terzo posto. Quinta piazza per la Grobert e sesta per la Spitz. Tra le Juniores, doppietta azzurra con il successo di Martina Berta davanti all'altoatesina Greta Seiwald.

 

Lechner e Federspiel a segno nella XC Eliminator Raiffeisen Sprint

Sabato 18 aprile 2015 si è svolta a Nalles la XCE Raiffeisen Sprint. Tra gli uomini a vincere è stato il 27enne tirolese Daniel Federspiel, a segno per la 6a volta dal 2009. In campo femminile invece affermazione per la 29enne Eva Lechner di Appiano, che ha così ottenuto la sua terza vittoria nella competizione. La gara sprint ad eliminazione si è svolta su un tracciato lungo 500 metri nel centro di Nalles.

Daniel Federspiel, atleta di Imst già vice campione mondiale e per due volte campione europeo di Eliminator, ha dovuto fare i conti con una partenza in salita, ma è riuscito a recuperare con una prova di forza diverse posizioni ed a tagliare per primo il traguardo: "Si è trattato di una gara spettacolare - ha affermato il vincitore -. In partenza le cose non sono andate per il verso giusto, ma dopo quattro giri sono riuscito a risalire dal terzo al primo posto, sfruttando soprattutto la mia esperienza." Eccezionale secondo posto per il biker locale Paul Oberrauch (Sunshineracers Nals), il quale si è lasciato alle spalle gli italiani Giulio Valfré e Dario Zampieri.

Tra le donne, Eva Lechner ha preceduto la campionessa italiana XCE del 2013 Anna Oberparleiter di Valdaora, mentre l'austriaca Lisa Mitterbauer è riuscita ad imporsi nella lotta per il terzo posto sull'atleta di Valle di Casies Greta Seiwald.

Considerati i numerosi ostacoli presenti lungo il tracciato, i biker non hanno dovuto soltanto dimostrare grande abilità nello sprint, bensì anche una perfetta tecnica di guida e doti tattiche.

 

La classifica per Nazioni

Nella classifica per Nazioni sono presenti atlete ed atleti provenienti da 10 Paesi. Al comando della speciale classifica l'Italia con 11 successi, sei in campo femminile e cinque in campo maschile. Dietro l'Italia, quattro successi per la Norvegia e la Svizzera, tre per la Germania, due per Belgio e Spagna.

 

Classifica maschile (risultati completi su www.sunshineracers-nals.it)

1. Florian Vogel - SVI - (FOCUS XC TEAM) 1h39'44";

2. Manuel Fumic - GER - (CANNONDALE FACTORY RACING) +1'49";

3. Ondrej Cink - CZE - (MULTIVAN MERIDA BIKING TEAM) +1'58";

4. Marco Aurelio Fontana - ITA - (CANNONDALE FACTORY RACING) +2'23";

5. Luca Braidot - ITA - (FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA) +2'48";

6. Andrea Tiberi - ITA - (FRM FACTORY RACING TEAM) +2'54";

7. Ivan Alvarez Gutierrez - SPA - (TEAM SELLE SAN MARCO-TREK) +3'17";

8. Alexander Gehbauer - AUT - (BIANCHI I.IDRO DRAIN) +3'19";

9. Bart De Vocht - BEL - (GOEMAN SCOTT CYCLING) +3'19";

10 Gerhard Kerschbaumer - ITA - (BIANCHI I.IDRO DRAIN) +3'26.

 

Classifica femminile (Risultati completi su www.sunshineracers-nals.it)

1. Gunn-Rita Dahle Flesjaa - NOR - (MULTIVAN MERIDA BIKING TEAM) 1h 26'11";

2. Eva Lechner - ITA - (TEAM COLNAGO SUDTIROL) +55";

3. Linda Indergand - SVI - (FOCUS XC TEAM) +2'36";

4. Elisabeth Osl - AUT - (GHOST FACTORY RACING TEAM) +2'37";

5. Helen Grobert - GER - (GHOST FACTORY RACING TEAM) +3'26";

6. Sabine Spitz - GER - (SABINE SPITZ PRO TEAM) +5'11";

7. Adelheid Morath - GER - (TEAM BH-SR SUNTOUR-KMC) +5'51";

8. Chiara Teocchi - ITA - (BIANCHI I.IDRO DRAIN) +6'04";

9. Anna Oberparleiter - ITA - (CARRARO TEAM - TRENTINO - ALE') +6'11";

10. Lena Putz - GER - (GENESIS ENTIREINFRA RACING TEAM) +6'38".

 

 

La soddisfazione del CT

Al termine dell'evento di Nalles, il commissario tecnico della Nazionale italiana Hubert Pallhuber non nasconde la propria soddisfazione per quanto visto in occasione dell'appuntamento altoatesino: "Al di là di un evento come di consueto impeccabile in ogni dettaglio per quanto concerne l'organizzazione e come da tradizione spettacolare, personalmente posso essere piuttosto soddisfatto per le prove espresse dai nostri giovani talenti - ha affermato il CT -. Qualche tempo fa eravamo un po' preoccupati, in quanto faticavamo a trovare un ricambio adeguato alle nostre punte di diamante Lechner in campo femminile e Fontana in campo maschile. Ora il materiale su cui lavorare è invece molto buono ed anche oggi i nostri giovani hanno fatto vedere ottime cose, tanto tra gli uomini quanto tra le donne. Sono fiducioso per il futuro."

 

 

Interviste maschili

Florian Vogel, vincitore: "Questa gara è stata davvero dura. Devo ammettere che ho sofferto non poco per portare a casa la vittoria, che è la mia quarta affermazione stagionale. Manuel è stato sfortunato con la foratura, altrimenti probabilmente saremmo arrivati a duellare per il successo. In generale ho avuto delle ottime sensazioni, puntavo a trovare il ritmo giusto e sono riuscito nell'obiettivo che mi ero prefissato, ovvero staccarmi già ad inizio gara. Sono fiducioso in vista dell'esordio in Coppa del Mondo, proprio la coppa è il mio obiettivo stagionale"

 

Manuel Fumic, secondo: "Una grande gara su un percorso molto duro e con avversari di grande livello. Peccato per la foratura patita nel corso della gara, ma Florian ha rispettato il ruolo di favorito ed alla fine ha vinto con merito, confermandosi in grande forma. In gare come queste è difficile lavorare in team, ma alla fine sono comunque soddisfatto, anche se mi sarebe piaciuto duellare con il vincitore fino alla fine. Ora voglio rispettare la tabella di marcia e proseguire nella mia preparazione verso le più importanti gare stagionali."

 

Ondrej Cink, terzo: "Mi sono divertito e sono davvero felice per il risultato ottenuto. In generale credo di aver disputato un'ottima gara su un percorso molto difficile. Mi sentivo bene, forte e soprattutto in salita riuscivo ad accumulare un vantaggio importante sui miei avversari. Peccato solo che in discesa non ho saputo dimostrarmi altrettanto veloce, finendo per perdere un po' di terreno. Il risultato finale comunque mi soddisfa appieno."

 

 

Interviste femminili

Rita-Gunn Dahle, vincitrice: "Sono contenta, il mio obiettivo odierno era quello di arrivare 1a al termine della prima salita, per poi poter pedalare con il mio ritmo: missione compiuta. La gara di Nalles non è mai semplice, bisogna restare concentrati sempre: l'evento in generale è splendido e spero di tornare qui anche il prossimo anno. Al momento sono in grande condizione e ciò vuol dire che ho lavorato bene quest'inverno. Spero di proseguire lungo questa strada per fare bene ai due campionati mondiali in programma quest'anno."

 

Eva Lechner, seconda: "Un'ottima gara. Oggi mi sentivo bene ed ho pedalato con un ritmo davvero buono. Fare di più era difficile, anche perché la mia forma non è ancora ottimale e davanti avevo un'avversaria eccezionale. Senza dimenticare le difficoltà di una gara come Nalles ed oggi in particolare delle discese, rese ancora più dure dalla pista asciutta. I miei allenamenti stanno comunque procedendo nel migliore dei modi e sono fiduciosa per il prosieguo della stagione."

 

Linda Indergand, terza: "La terza posizione ed il podio sono assolutamente una sorpresa per me. Sono riuscita ad ottenerli al termine di una gara fantastica. Quando la Osl mi ha superata nel secondo giro mi sono accorta di non riuscire a tenere il suo ritmo, ma quando l'ho rivista davanti a me in occasione dell'ultima discesa mi sono impegnata al massimo per provare a prenderla: ero sicura di farcela e alla fine sono riuscita a compiere questa impresa. I momenti più difficili? Indubbiamente le salite e l'ultimo giro a tutta per cercare la rimonta. Ma ne è valsa la pena!"

 

Tutti i risultati e le foto sono a disposizione sul sito internet www.sunshineracers-nals.it

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche la compagnia e la fatica che in questi momenti assumono...

Le notizie in vista del fatidico Black Friday sono davvero super anche per gli appassionati del marchio LOOK, infatti, solo fino alla mezzanotte del 30 novembre e fino ad esaurimento...

Se nei viaggi o nei trail a cui avete preso parte in bikepacking avete notato che un manubrio particolarmente appesantito con una capientissima borsa non fa al caso vostro, vi...

Come vuole la prassi, le selle Prologo garantiscono prestazioni elevate, una caratteristica che possiamo ritrovare in ogni prodotto dell’azienda, sia che si tratti di modelli unisex, adatti sia per gli...

Quad Lock si fa trovare pronta e con le esclusive nuove cover MAGTM e Quad Lock Original specifiche per iPhone 16 si mantiene al passo con le nuove proposte Apple. Con...

La Tero 5.0 EQ viene equipaggiate con il motore Full Power 2.2 di Specialized, unit drive alimentata con una batteria da 710 Wh perfettamente integrata nel telaio in alluminio. L’assistenza...

Sono bici divertenti, presenti in città ma soprattuto nelle località di mare in cui muoversi con la bici diventa un vero spasso, insomma, vi sto parlando delle Fat e-Bike, bici...

Continua anche per il 2024 la partnership tra Alé, il celebre produttore veronese di abbigliamento da ciclismo di alta qualità e la UCI Track Champions League. Per l’evento Alé produrrà...

Quattro anni dopo aver fatto sensazione con i suoi primi occhiali intelligenti EVAD-1, JULBO ritorna con una nuova generazione ancora più innovativa: gli EVAD.2. Progettati per gli sportivi più esigenti che...

Solo la perfetta fusione tra tradizione e innovazioni tecnologiche può generare una meraviglia e questo è quello che accade oggi in occasione dei 70 anni di storia del marchio Colnago....

In vista delle feste il Centro Ricerche Mapei Sport ha preparato un grande regalo per gli sportivi: un nuovo servizio medico per gestire infortuni e patologie in acuto in tempi rapidissimi.Si tratta...

Siamo alla terza generazione e le nuove MAXXIS High Road III puntano decisamente al vertice della categoria road. Queste nuove coperture, interamente ripensate, portano ai massimi livelli quanto fatto già...

Nuove e affascinanti colorazioni accompagnano la nuova Dogma F1, un prodotto decisamente intrigante che rende disponibili le prestazioni elevate della serie F ad un pubblico più vasto. Nuove ...

ALÉ, il marchio di proprietà di A.P.G., ha rinnovato la sua partnership con la FFC, la Federazione Ciclistica Francese. In qualità di partner ufficiale e fornitore di abbigliamento tecnico della...

Unlimited Jacket è un prodotto pensato da Castelli per chi pratica gravel e non vuole mai fermarsi, anche quando le temperature cessano di essere invitanti. Questa giacca viene realizzata con...

Dopo tre anni di sviluppo e test sui campi di gara insieme a Lorena Zocca e Mirko Tabacchi, arriva sul mercato Navene, la nuova leggerissima sella proposta da Alpitude, azienda...

Dual Sport+ è l’e-bike pensata da Trek per tutti i ciclisti che sognano un mezzo versatile, leggero e dotato di una buona autonomia, insomma, la bici ideale con cui spostarsi...

SHIMANO e l’International Mountain Bike Association Europe (IMBA Europe), un collettivo che mira a far crescere il mountain biking promuovendo lo sport come accessibile, inclusivo e sostenibile dal punto...

I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring Fall Bib Short S11 fi-rmati da Assos, due prodotti che...

Pinarello, il marchio italiano di biciclette ad alte prestazioni, e Zwift, la piattaforma globale di fitness online per ciclisti, hanno svelato la loro ultima collaborazione nella vita reale che vede...

La nuova collezione di abbigliamento invernale prodotta da Campagnolo vi permette di raggiungere le performance prefissate in un bilanciato comfort termico e con tutto l’iconico stile del marchio. Si tratta...

Pinarello ha svelato le nuove caratteristiche colorazioni per la gamma NYTRO E, X Series e Crossista F, opzioni raffinate per il 2025 che potenziano e rinnovano l’estetica di queste bici.I...

Il nuovo dispositivo Bryton Rider S510 nasce direttamente dagli standard di eccellenza della Serie S e si tratta di un dispositivo ricco di funzionalità e davvero molto semplice da usare....

Il modello ROADR 900 lo abbiamo visto diverse volte indossato dagli atleti del Decathlon Ag2r La Mondiale Pro Team, occhiali eleganti e performanti che oggi vi propongo una una sontuosa...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
di Giorgio Perugini
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
di Giorgio Perugini
Astral X è il nuovo occhiale superleggero prodotto da Rudy Project, un occhiale moderno sotto ogni punto di vista e...
di Giorgio Perugini
Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
di Giorgio Perugini
Se volete mettere nell’armadio una maglia e un pantaloncino per pedalare davvero bene lungo questa calda estate, vi consiglio di...
di Giorgio Perugini
Il classico borsello sottosella prende nuova vita grazie agli specialisti di Topeak ( marchio distribuito da Ciclo Promo Components ) e nella...
di Giorgio Perugini
Verticale SLR viene presentata oggi e Wilier non ne fa mistero, infatti, questa bici è per l’azienda una bici da...
di Giorgio Perugini
Itaca, la nuova creazione targata MCipollini, nasce per l’endurance e va a completare l’offerta del marchio rappresentandolo nel migliore dei...
di Giorgio Perugini
La nuova Dogma F conferma quanto nel DNA Pinarello sia di rigore combinare prestazioni incredibili, tecnologia all'avanguardia e bellezza estetica,...
di Giorgio Perugini
Il modello Egos è uno di quelli utilizzati dal Team Bahrain Victorius, un casco destinato alle massime competizioni in cui...
di Giorgio Perugini
La maglia Ombra di Santini è stata pensata per essere un capo unisex e viene realizzata con tessuti Polartec®, Power...
di Giorgio Perugini
Gli zaini idrici di Thule hanno dimostrato negli anni di avere un qualcosa di speciale, merito di una visione aziendale...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy