Sì è tenuta nello splendido scenario del Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro, la presentazione ufficiale del calendario Romagna Sprint 2015. Tanti gli ospiti e gli addetti ai lavori che alla presenza delle telecamere di Bike Channel hanno illustrato il progetto alla stampa e al numeroso pubblico che gremiva la sala.
In apertura Dino Tamburini, Presidente della società organizzatrice ASD Romagna Sprint, ha illustrato il calendario che accompagnerà i granfondisti nell'arco di tutta la stagione:
19 aprile 2015 - GF Mareterra - Bellaria-Igea Marina (Rn)
3 maggio 2015 - GF Terme di Castrocaro - Castrocaro Terme (Fc)
10 maggio 2015 - Giro della Romagna - Lugo (Ra)
12 luglio 2015 - Maratona degli Appennini - Sansepolcro (Ar)
13 settembre 2015 - GF Memorial Giovanni Pascoli - San Mauro Pascoli (Fc)
18 ottobre 2015 - Prova jolly: Pedalata dei Castelli Malatestiani - Villa Verucchio (Rn)
Tamburini ha anche svelato la grafica della maglia tecnica da ciclista che sarà omaggiata ai primi 500 ciclisti che si abboneranno alle cinque manifestazioni (resta esclusa la jolly). Ma c'è tempo solo fino a domenica prossima!
Ha ricordato inoltre che i soci del Bici Club Italiano potranno godere di condizioni agevolate e che i controlli lungo i percorsi di tutte le manifestazioni si svolgeranno con tecnologia Optipass by MySDAM.
Di rilievo anche la collaborazione con il circuito CT League Nord Ovest: gli abbonati Romagna Sprint potranno portare punti alle loro società anche partecipando alle prove CT League e viceversa.
Parola poi a Davide Ceccaroni, Presidente della Lega Nazionale Ciclismo UISP, il quale ha posto l'accento sul grande interesse della UISP per il cicloturismo in quanto disciplina che coinvolge sì tanti sportivi ma anche le loro famiglie, portandoli a stretto contatto con le realtà e i territori che ospitano queste granfondo non agonistiche.
Di grande effetto l'arrivo del cittì della nazionale di ciclismo Davide Cassani, originario della vicina Faenza, che si è presentato in sella alla sua specialissima con tanto di divisa azzurra e nel suo intervento ha esaltato la bellezza dell'andare in bici con calma sulle colline romagnole.
È poi intervenuto Paolo Contarini, Vice presidente dell'ASD Romagna Sprint e Presidente dell'UCF Baracca di Lugo (Ra). Il "suo" Giro della Romagna, new entry di peso del calendario Romagna Sprint, è giunto alla 36ª edizione e rappresenta di fatto un modello per le manifestazioni di questo genere. Le sue 5.000 presenze costanti sono frutto di un continuo lavoro, un sapiente compromesso fra la tradizione del cicloturismo delle origini da un lato e l'apertura ai nuovi modi di interpretare la bicicletta - come la mountainbike, la randonnée, la fissa e la pedalata per tutti - dall'altro.
Il Dott. Marco Conti, Direttore sanitario delle Terme di Castrocaro, ha poi illustrato LONG LIFE Formula, un metodo unico ed innovativo pensato da GVM Care&Research volto a migliorare la qualità e le aspettative di vita, fondato sull'identificazione precoce e la correzione dei fattori di rischio.
Il Sindaco del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Luigi Pieraccini, ha parlato delle numerose opportunità che la città e il suo comprensorio offrono al cittadino e al turista, dalla pista ciclabile ai numerosi percorsi in mountainbike, il territorio ricco di spunti ambientali, di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche, per finire con le terme che da quasi due secoli costituiscono il fiore all'occhiello di tutta la comunità.
È infine intervenuta Beatrice Sansavini, Coordinatrice degli eventi artistici delle Terme di Castrocaro, che ha illustrato la mostra "Modernità del disegno fra Romagna e Toscana 1880-1914". L'esposizione - ospitata all'interno dello stesso Padiglione delle Feste in cui si è svolta la conferenza stampa - intende valorizzare la fiorente attività degli artisti Romagnoli della seconda metà dell'Ottocento.