La nuova MTB M3B UOMO è un modello con cui Fi'zi:k va a completare la propria linea di calzature destinate al fuoristrada.
Queste belle M3B Uomo sono posizionate appena sotto le M1, quindi possiamo a tutti gli effetti attribuire queste scarpe alla fascia medio alta della casa, da cui ha ereditato particolari molto performanti.
La linea di queste M3B è elegante, quasi essenziale, infatti, considerando la pulizia delle linee è doveroso accostarle alle R3B, le gemelle dedicate alla strada.
Tutte le caratteristiche care al made in Italy su cui Fi'zi:k ha costruito la sua storia, fanno bella mostra in questo prodotto, cuciture, incollaggio e materiali sono perfettamente amalgamati in un risultato notevole.
La tomaia è realizzata in Microtex con fessure incise al laser con precisione micrometrica per assicurare una gradevole ventilazione. Questo materiale oltre ad essere leggero e resistente, offre una calzata avvolgente e confortevole.
La suola in carbonio UD è robusta e solida, particolare che regala ottime sensazioni durante la pedalata.
Forse nel fuoristrada molti non danno la giusta importanza alla suola in carbonio, ritenendola indispensabile solo per la strada. Questo a mio modo di vedere le cose, è un errore poiché anche sullo sterrato le forze in gioco sui pedali sono elevate, quindi evitare inutili dispersioni è una strategia a priori vincente.
La pianta non è sottile, ma neanche larga, è a tutti gli effetti una bella via di mezzo che accontenterà molti.
Per la chiusura, oltre ad un comodo velcro, troviamo il sistema Boa, meccanismo brevettato che permette regolazioni finissime, utili per arrivare alla calzata perfetta.
La regolazione di questo sistema è intuitiva e precisa, tornare ai vecchi velcri o cricchetti sarà un bel problema!
La suola è rivestita con un robusto materiale, sagomato in modo tale da offrire la massima aderenza al suolo su terra e fango.
Il peso di 350gr non le posiziona tra le calzature più leggere, ma sono sicuro che non riterrete questo dato molto importante dopo averle provate. L’imbottitura interna è di ottimo livello, molta attenzione è stata rivolta alla zona del tallone, che pur non ospitando particolari sistemi, rimane comoda e tiene correttamente il piede in sede senza dare noie al tendine d’Achille.
Ho usato queste scarpe da novembre fino ad oggi e ne sono veramente rimasto colpito positivamente. La tenuta del Microtex è ottima, i vari impatti con legni e pietre, fango e acqua non la hanno alterata. Basta un colpo di spugna e sembrano quasi nuove. Posso stimare che con un uso settimanale arrivino a compiere due anni di attività, un bel risultato per una scarpa dedicata all’off road.
La chiusura con il sistema Boa dona eleganza alla tomaia e rende la calzata perfetta. Inizialmente può sembrare che la forza esercitata dai cavi in acciaio sia troppo forte, ma successivamente si apprezzerà l’omogeneità del serraggio, tanto da non poterne fare più a meno. È veramente comodo regolare la scarpa con due dita, anche tenendo indossati i guanti.
Anche nei tratti a piedi la comodità è buona, tanto che non si direbbe di avere una suola in carbonio. La presa dei tacchetti è di alto livello, terra o massi, si riesce a percorrere a piedi anche i tratti più dissestati. Forse questa sarà la parte che si usurerà più velocemente, ma sono sicuro che la maggior parte di voi passi più tempo pedalando che camminando nel fuori strada.
Tutta questa qualità ha un prezzo, 250€ sono un bel gruzzoletto, inutile negarlo. Però il mercato insegna che nulla è regalato e la qualità si paga. Molti particolari tecnici sono direttamente arrivati dai modelli top di gamma di Fi'zi:k, quindi si potrebbe considerare il modello M3B un top di gamma a tutti gli effetti anche se le M1 (350€ ) rappresentano ancora il meglio del know how destinato allo sterrato.
Qualità, cura dei dettagli e ottimi materiali fanno di queste M3B un prodotto che troverà moltissimi estimatori.
Giorgio Perugini