Un viaggio attraverso colori, luce e contrasti: gli ambienti naturali della Campania, per la loro varietà, non temono confronti.
Qui il biker può godere percorsi naturalistici suggestivi tra resti di civiltà remote, paesini medievali arroccati su costoni rocciosi, città dense di storia: gran parte di questa terra è stata meta sin dall’antichità di viaggiatori, letterati e artisti, stregati dalle vedute che si aprivano tra vigneti, agrumeti e ginestre che rappresentano la cartolina del secondo appuntamento del Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo a Contursi Terme (Salerno) il 12 aprile con la Granfondo del Sele.
Anche quest’anno la location della manifestazione è nel complesso delle Terme Cappetta che sorge in una tranquilla posizione nella Valle del Sele, all’interno di un ampio parco ricco di vegetazione mediterranea. Le acque di Contursi Terme sono tra le più prodigiose del mondo. Esse danno vita a moderni complessi termali, le sorgenti termali che sgorgano dal fiume Sele sono quindici, distinte in tre gruppi in base alla composizione: salso-bromo-iodiche, solfuree e bicarbonato-alcaline. Ognuna delle sorgenti ha quindi una sua peculiarità terapeutica.
Tre sono i percorsi allestiti per l’evento mountain bike di domenica prossima: la granfondo, con diverse salite non lunghe ma con pendenze anche importanti, frequenti cambi di ritmo, fondo compatto a tratti fangoso, per un totale di 42 chilometri e con un dislivello di 1450 metri.
Tracciato non privo di difficoltà per la mediofondo di 31 chilometri con i suoi 950 metri di dislivello ed infine il percorso escursionistico ideale per chi vuole affrontare l’impegno non avendo nelle gambe tanti chilometri e dislivello. La distanza è di 21 chilometri con 750 metri di dislivello.
Verranno premiati i primi tre assoluti e di categoria per i percorsi della granfondo e mediofondo, oltre i primi 5 del giro escursionistico.