Viaggia a pieno ritmo la macchina organizzativa della 18ª Fondo Leopardiana, in programma il 30 agosto a Recanati, che anche quest’anno offrirà ai partecipanti delle belle novità riguardo ai due percorsi: il lungo di 133 chilometri e 2550 metri dislivello e il corto di 86 chilometri e 1350 metri di dislivello.
Ci saranno due partenze, che avverranno da Via 1° Luglio Porta della Pace. I granfondisti prenderanno il via alle ore 8.45, mentre mezz’ora dopo toccherà ai mediofondisti alzarsi sui pedali. Dopo un primo tratto in discesa ad andatura controllata, a Fosso Ricale direzione Fontenoce sarà dato il via volante.
Entrambi i tracciati non andranno più verso il mare, ma si immergeranno nelle stupende campagne cantate nelle sue poesie immortali da Giacomo Leopardi. Ciò permetterà di pedalare su strade poco trafficate, a tutto vantaggio della sicurezza.
Ci si inoltrerà, quindi, tra le colline del Montefanese, per poi scendere verso Passatempo di Osimo e da lì risalire a Filottrano e raggiungere Osteria Nuova, località da dove i medionfondisti pedaleranno verso Appignano e Montefano prima di giungere all’arrivo. I granfondisti, invece, raggiungeranno Cingoli, passando prima per l'Avenale, e poi attaccheranno le rampe di Passo della Cappella. Una volta terminata la salita simbolo della Leopardiana, giù in picchiata verso San Lorenzo di Treia, per attraversare il settore di Camporota, raggiungere Contrada Carreggiano (ricongiungimento dei percorsi) e poi pedalare fino al traguardo di piazza Giacomo Leopardi.
Queste le quote per partecipare alla manifestazione recanatese, che sarà prova di chiusura sia del Marche Marathon - Ciclo Promo Components - Trofeo Named Sport che del Master Club Circuito Tricolore: 25 euro fino al 30 giugno, 30 euro dal 1° luglio al 28 agosto e 35 euro il 29 e il 30 agosto.
Ulteriori dettagli sono disponibili sia sul sito internet, che sulla pagina Facebook dell'evento.