Sarà il maestoso scenario del famoso gruppo montuoso della Valsassina, in provincia di Lecco, a fare da sfondo a una manifestazione che, con la formula del rally, propone prove con gare distinte, differenziate, graduate nelle caratteristiche altimetriche e di distanza, tutti elementi che saranno poi convogliati per la formulazione delle classifiche. E’, in pratica, una corsa a tappe che avrà quale base operativa la bella conca dove sorgono gli abitati di Barzio e di Pasturo, dominati dalla Grigna, teatro della competizione. E’ anche il periodo d’effettuazione della popolare rassegna espositiva della “Sagra delle Sagre” che da moltissimi anni richiama in Valsassina numerosissimi visitatori.
Il percorso sviluppa – nel totale delle cinque giornate - circa 213 chilometri con un andamento altimetrico che prevede circa 10.300 metri d’ascensioni. Tocca ai biker, biker di livello preparati per la specialità, solcare questa volta luoghi e cime che per lunga e gloriosa tradizione sono, da sempre, la “palestra”, se non il “tempio” dei “ragni di Lecco”, celeberrimo gruppo di rocciatori-alpinisti che hanno scritto splendide pagine, a livello mondiale, nell’alpinismo. E le due ruote non saranno certo una “profanazione del tempio”.
L’idea e l’organizzazione sono di Franco Amati, appassionato di montagna e assiduo biker praticante di Cesano Maderno, cittadina brianzola che le montagne le vede solo in lontananza. La passione, però, come si dice non ha confini e la Valsassina è raggiungibile in un batter d’occhio. Collabora con lui, in loco, la lecchese Stefania Valsecchi.
Si prospetta come un evento assai stimolante e appassionante per gli appassionati del genere, con numeri sempre in crescita, la 1^ edizione del Rally della Grigna MTB in un contesto variamente stimolante.
Ogni ulteriore informazione, di tipo tecnico e logistico, è disponibile sul sito www.rallydellagrigna.it e da Franco Amati, tel. 348 69976928 – mail franco.amati@hotmail.it –
g.f.