Le nuove scarpe Extreme Tech MTB Plus – powered by Vibram® di NorthWave sono il frutto di una collaborazione unica nel mondo del ciclismo, infatti, la suola monta in esclusiva mondiale i tacchetti in gomma Vibram® per un grip fino ad ora sconosciuto.
La partnership tra NorthWave e Vibram® è dedicata agli appassionati di MTB dotati di un’anima racing, sempre alla ricerca di prodotti innovativi e vincenti. La mescola Vibram® XS TREK è studiata per dare il meglio nel mountain biking e nelle attività outdoor/multisport, offrendo il connubio più avanzato fra flessibilità e trazione su terreni bagnati. NorthWave con questa scarpa punta direttamente ad essere la regina della categoria e visti i particolari tecnici sono sicuro che la Extreme Tech MTB Plus sia tra le tre migliori calzature da Mtb destinata alle corse.
Per quanto riguarda la suola Ultralight Mtb si tratta di un progetto di ottima fattura, interamente realizzato in carbonio per massimizzare il rapporto rigidità/peso.
La comodità è accentuata da una tomaia mono-guscio leggerissima con cuciture ridotte all’osso, particolare che fa segnare sulla bilancia una bella manciata di grammi risparmiati. Protezioni termosaldate poste sia lateralmente che frontalmente hanno il compito di proteggere il piede da eventuali urti con pietre o legni.
Il duplice sistema di chiusura S.L.W.2 permette una chiusura micrometrica semplice e graduale, ideale per raggiungere il perfetto contenimento del piede. Il rotore è stato completamente rivisto sia nelle dimensioni che nel peso, così come il rivestimento soft-touch per una presa più immediata.
L’interno della tomaia nella zona del tallone è rivestita con un materiale grippante, le cui fibre facilitano l’ingresso del piede ma lo tengono anche in posizione, evitando quei fastidiosi movimenti spesso causa di dolorose irritazioni ed infiammazioni nella zona del tendine d’Achille.
La soletta Extreme Air è costruita in modo tale da far combaciare le proprie prese d’aria con quelle della suola in carbonio, dettaglio che mantiene il piede straordinariamente aerato, anche nelle giornate più calde.
La mia grafica preferita rimane quella camo-orange-fluo, anche se la green-black-white e la matt-black rimangono probabilmente quelle più facili da accostare ai colori della divisa.
280 grammi di scarpe per affrontare i sentieri che preferite e quando metterete il piede a terra non temete, c’è Vibram® a tenervi in piedi!
Giorgio Perugini